FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino è l'unica Creative Cities 2014 italiana per l'UNESCO

Torino è l'unica città italiana che dal 2014 farà parte del Creative Cities Network dell'UNESCO per il settore del Design. Cos'è il Creative Cities Network dell'UNESCO? E' una rete di città che hanno fatto della creatività uno dei propri fattori strategici di sviluppo. Sette le aree tematiche scelte per appartenere alla rete: l'Artigianato e le Arti Popolari, il Design, il Cinema, la Gastronomia, la Letteratura, Media Arts e la Musica). L'UNESCO incoraggia le città appartenenti al Network a collaborare tra di loro, per trovare nuove attività di sviluppo sostenibile, condividere best practices, rafforzare la partecipazione alla vita culturale e integrare la cultura ai piani di sviluppo sociale ed economico.

Le città del Network sono attualmente 69; Torino è l'unica italiana, insieme a Bologna, entrata nel Network nel 2006, nel settore della Musica. La città piemontese è stata scelta perché allo "storico profilo industriale" ha unito "nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle  tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo. Il design è stato un punto di incontro di queste diverse vocazioni, saldando cultura industriale, tecnologia, creatività artistica, rigenerazione urbana".

La candidatura di Torino è stata avanzata a marzo 2013; si è scelto il settore del Design, perché spiega il comunicato stampa che annunciava all'epoca la candidatura, "ben si adatta alla Città di Torino, che ne ha fatto una delle chiavi del suo sviluppo industriale e post-industriale e per i l quale ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali"

Al bando del 2014 hanno partecipato 28 città di 19 Paesi. Torino è stata selezionata per il Design, insieme alla spagnola Bilbao, alla brasiliana Curitiba, alla britannica Dundee, alla finlandese Helsinki. La lista completa delle città entrate nel Network quest'anno la trovate su unesco.org; a questo link, sempre di unesco.org, c'è la lista delle 69 città del Network.


Commenti