FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Conversazioni d'arte su oro bianco e porcellana, al Museo Accorsi-Ometto

Il 1° marzo 2015, alle ore 11, il Museo Accorsi-Ometto dà il via alle Conversazioni d'Arte, quattro appuntamenti di approfondimento sulla passione delle corti europee per le porcellane. A ispirare gli incontri, la mostra attualmente in corso nel Museo, Fascino e splendore della Porcellana di Torino, che propone un raffinato percorso nella produzione di porcellana di tre grandi manifatture piemontesi, le manifatture Rossetti, di Vische e di Vinovo. Una mostra e un percorso che dànno un'idea di quanto fosse elegante e raffinata la vita aristocratica del Settecento (se ne tornerà a parlare presto su Rotta su Torino).

L'appuntamento di domani con le Conversazioni d'arte si intitola Alla ricerca dell'oro bianco: la scoperta della porcellana in Europa e illustra l'ammirazione suscitata in Europa dalle porcellane cinesi, importate dalla Compagnia delle Indie Orientali. Non ci fu solo ammirazione, però: la società europea ebbe immediatamente "un'irrefrenabile passione per l'oro bianco, il cui procedimento di fabbricazione è sempre rimasto segreto" spiega il comunicato stampa del Museo "sovrani e principi si affidarono a arcanisti e alchimisti per cercare di scoprire la misteriosa formula. Nel 1708 Böttger, alchimista segregato da Augusto II di Sassonia, riuscì, in collaborazione con il fisico Tschirnaus, a scoprire il procedimento per la produzione della porcellana a pasta dura. Grazie a questo successo, Augusto II fondò nel 1710 la Manifattura Reale di porcellana, che ebbe poi sede nel castello di Albrechtburg, a Meissen. Da quel momento in poi, altri sovrani avrebbero avuto la propria manifattura e la storia dell'oro bianco si sarebbe intrecciata con l'evolversi del gusto e dei costumi del Settecento europeo".

Alla ricerca dell'oro bianco: la scoperta della porcellana in Europa è, come si è detto, il primo di quattro appuntamenti, tutti a cura di Anna Maria Cavanna e tutti seguiti dalla visita tematica tra le opere presenti in mostra e nella collezione del Museo. Seguiranno, sempre alle ore 11, Collezionismo alla corte di Sassonia: artisti italiani e il nuovo volto di Dresda (12 aprile 2015), Fasto e preziosità nei palazzi dell'aristocrazia veneziana all'epoca di Guardi, Longhi e Goldoni (10 maggio 2015), Cibo e pittura: oggetti d'uso e allegorie (14 giugno 2015).

Il biglietto d'entrata agli appuntamenti costa 15 euro (comprende l'ingresso alla mostra, ridotto 12 euro, per possessori tessere Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card 5 euro. La prenotazione è obbligatoria, al numero di telefono 011 837688 int 5 (orario 10-13 e 14-18).

Commenti