FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutto sulle piante: corso di giardinaggio alla Reggia di Venaria

Alla Reggia di Venaria Reale, la primavera porta anche un nuovo modo di vedere i Giardini, attraverso corsi per appassionati di botanica e giardinaggio. Ogni sabato alle ore 9, dal 30 aprile al 28 maggio 2016, la Reggia organizzerà, con la collaborazione della società di cooperative agricole Finagro, corsi tenuti da esperti agronomi, che spiegheranno quali cure dedicare agli alberi, quali azioni intraprendere in base alla stagione dell'anno e quale sia il loro processo di crescita e di sviluppo.

I corsi si terranno tra i Giardini e il Potager Royal, con ingresso dalla Biglietteria Giardini, in viale Carlo Emanuele; ogni appuntamento durerà 5 ore, costerà 70 euro a persona e potrà essere prenotato singolarmente, scrivendo a consorziofinagro.it. Necessario, per ogni appuntamento, il raggiungimento di 20 partecipanti.

Il calendario è il seguente:

30 aprile 2016, ore 9
Il trattamento del pesco
Il rapporto con il suolo e l’ambiente: i portinnesti, le esigenze pedoclimatiche. Il rapporto con l'ecosistema: gli organismi utili, gli agenti di malattia. Cure colturali e trattamenti fitosanitari all'insegna dell'ecosostenibilità. Agricoltura biologica applicata alla coltivazione del pesco.

7 maggio 2016, ore 9
Trattamenti di un albero da frutto
Seguire un albero nel suo processo di crescita e sviluppo richiede rispetto, cura e attenzione. Scopriamo quali cure dedicare a pomacee e drupacee nei diversi periodi dell'anno.

14 maggio 2016, ore 9
Rose e rosacee
Il corso si articola in due momenti, il primo con la presentazione completa delle varietà e delle scelte varietali per la coltivazione. Con il secondo momento si sveleranno i segreti e le specificità più nascoste

21 maggio 2016, ore 9
Insetti utili e dannosi
Un agronomo qualificato esperto in agricoltura biologica, che svolge da molti anni consulenze per le aziende agricole, ti aiuterà a difendere il tuo orto/frutteto dalle malattie senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, ed a ottimizzare la produzione in modo naturale con l'uso di fertilizzanti organici. Il corso prevede sia delle ore di teoria che di pratica.

28 maggio 2016, ore 9
Piante per un giardino commestibile
Un agronomo specializzato informa su quali perenni, arbustive ed alberi scegliere per progettare un giardino commestibile, ecologico e sostenibile.


Commenti