FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le migrazioni del mondo antico: ciclo di conferenze al Museo d'Antichità

Le migrazioni sono parte costante della storia dell'Umanità, nonostante si voglia credere che siano un fenomeno legato alle guerre e alle disuguaglianze del nostro tempo e ci si voglia rinchiudere in muri più o meno reali, come se fossero sufficienti a fermarle. Se ne parla al Museo d'Antichità di Torino, un mercoledì al mese, da marzo a giugno, con un ciclo di conferenze promosso dall'Associazione Amici del Museo di Antichità per raccontare le migrazioni nei primi millenni di storia.

Si è iniziato il 16 marzo con Le invasioni barbariche: i contatti con le popolazioni germaniche e i Popoli delle Steppe e i loro effetti sul mondo tardoromano e bizantino, si continuerà il 12 aprile, l'11 maggio e il 15 giugno, sempre alle ore 17.30, tornando a ritroso nella storia e nella preistoria. L'ingresso alle conferenze è libero, fino a esaurimento posti e previo acquisto del biglietto d'ingresso ai Musei Reali. Il calendario delle conferenze è il seguente:

13 aprile 2016, ore 17.30
Archeologia delle migrazioni: evidenze dalla preistoria
L'archeologa Elisabetta Starnini della Soprintendenza Archeologia della Liguria parlerà dei movimenti dell'uomo, dalla culla africana al resto del mondo: gli indizi e le evidenze fornite dall'archeologia preistorica e dalla scienza biomolecolare per ricostruire questi movimenti che vengono definiti, a seconda dei periodi e delle causali, colonizzazioni, esplorazioni, esodi o migrazioni

11 maggio 2016, ore 17.30
L'evoluzione umana, una storia di migrazioni
Il professor Giacomo Giacobini, ordinario di Anatomia Umana e Presidente del Sistema Museale dell'Università di Torino e rappresentante dell'Italia nel Comité de Perfectionnement dell'Institut de Paléontologie Humaine di Parigi, racconta "la storia di un animale culturale con forte tendenza alla migrazione". Dall'evoluzione dell'Homo Sapiens all'ultima sua ondata migratoria, che lo portò a sovrapporsi alle popolazioni europee e asiatiche già presenti.

15 giugno 2016, ore 17.30
I 'Popoli del mare': spostamenti di popolazioni e crisi degli stati alla fine del II millennio a.C.
Stefano De Martino, Professore ordinario sul settore scientifico disciplinare 'Anatolistica' all'Università di Torino, spiega il crollo delle civiltà del Mediterraneo Orientale, entrate in crisi politica, economica sociale e culturale. Le invasioni dei Popoli del Mare furono causa o conseguenza di quella lunga crisi di fine millennio?


Commenti