FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Atti discorsivi: le conferenze alla GAM per la mostra Organismi

Dal 4 maggio al 6 novembre 2016, la GAM ospiterà la mostra Organismi - Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura, che proporrà "una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi". Ci saranno "raffinati vasi, mobili e interessanti materiali provenienti dall'atelier" di Gallé, "i disegni dell'architetto Liberty Raimondo d'Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramón y Cajal". L'età contemporanea sarà rappresentata da "Pierre Huyghe, che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d'arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei 'muri vegetali', e dall'architetto Mario Cucinella, la cui visione di un'architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita". Si preannuncia come una delle mostre più interessanti e più originali della bella stagione, a Torino, e si tornerà a parlarne non appena sarà aperta al pubblico.

La GAM accompagnerà la mostra con un ciclo di conferenze, con protagonisti internazionali dell'arte, dell'architettura e della cultura, per riflettere sul rapporto natura-cultura, avendo come protagonista il biocentrismo, "ovvero una visione che pone la vita organica e gli elementi naturali al centro della cultura e principali fonti di ispirazione sia degli artisti e architetti dell'Art Nouveau, sia dell'arte e dell'architettura contemporanea". Il ciclo di conferenze sarà inaugurato il 20 aprile, alle ore 18.30 da W.J.T. Mitchell, uno dei più noti storici dell'arte e teorici dei media, docente alla University of Chicago, con una conferenza sul tema Metodo, Follia e montaggio di immagini. Tutti gli incontri si terranno nella Sala Conferenze della GAM, in corso Galleo Ferraris 30, e saranno a ingresso libero. Questo il calendario:

20 aprile, ore 18.30
W.J.T. Mitchell
Method, Madness and Montage
Traduzione simultanea di Paolo Noseda

24 maggio 2016, ore 18.00
Carlo Petrini

31 maggio 2016, ore 18.00
Mario Cucinella

8 giugno 2016, ore 18.00
Griselda Pollock

22 giugno 2016, ore 18.00
Valérie Thomas e Virginia Bertone


Commenti