FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Novembre ai Musei Reali di Torino: le visite e gli eventi

Una delle ragioni per cui amo i Musei Reali di Torino è che comunicano le loro attività mensilmente, dando così l'opportunità di organizzarsi per non perdere gli appuntamenti e le visite che interessano.


Anche le proposte di novembre sono affascinanti e coinvolgono tutti i Musei del complesso: Palazzo Reale, Armeria Reale, Museo d'Antichità, Galleria Sabauda. Sono raggruppate in due sezioni diverse, Per conoscere i Musei Reali, che il mercoledì alle ore 17 permette di conoscere alcune delle principali caratteristiche dei vari Musei che lo compongono, e Per saperne di più – Ogni opera è un mondo... in meno di un'ora, che alla domenica, alle ore 16, permette di scoprire un capolavoro conservato nelle sale del complesso, in compagnia delle guide dello staff. Le visite sono comprese nel biglietto d'ingresso, non è necessaria la prenotazione.

Consultate il calendario degli eventi e per ogni ulteriore informazione il sito web è www.museireali.beniculturali.it, dove trovate anche tutte le informazioni sui laboratori per i bambini e le famiglie, ogni domenica alle ore 11.

Per conoscere i Musei Reali
9 novembre 2016, ore 17
Le collezioni del principe Eugenio di Savoia
Galleria Sabauda
Se la Galleria Sabauda custodisce una delle principali raccolte italiane di pittura fiamminga e olandese, lo si deve all'arrivo a Torino, nel 1741, della collezione viennese del principe Eugenio di Savoia Soissons. Potrete conoscere la singolare storia del condottiero che combatté al seRvizio dell’imperatore e scoprire i capolavori riuniti nella sua straordinaria quadreria.
16 novembre 2016, ore 17
Storie d'armi
Palazzo Reale
Ad ogni appuntamento, un singolo periodo storico sarà protagonista della visita: partendo dall'osservazione approfondita delle armi scelte, sarà quindi possibile allargare lo sguardo sulla cultura, la tecnologia e l'arte del tempo
23 novembre 2016, ore 17
Eccellenze: capolavori e reperti di spicco del Museo di Antichità
Museo di Antichità
Focalizzando lo sguardo e l'attenzione su una selezione di reperti di eccellenza, il percorso con l'archeologo invita alla scoperta del museo attraverso epoche e culture.
30 novembre 2016, ore 17
Con gli occhi di Caroline: un'americana alla corte dei Savoia
Palazzo Reale
Leggendo il diario di Caroline Marsh, moglie del primo ambasciatore americano alla corte di Vittorio Emanuele II, ritroveremo un’affascinante testimonianza del costume e della vita di corte, ma anche della storia e della politica internazionale all'epoca dell'Unità d'Italia, quando Torino era la capitale del Regno.

Per saperne di più
Ogni opera è un mondo… in meno di un'ora
13 novembre 2016, ore 16
Una storia dipinta. Emanuele Filiberto e la battaglia di San Quintino di Palma il Giovane
Palazzo Reale, con Valeria Amalfitano
13 novembre 2016, ore 16
La lastra sepolcrale del duca longobardo Aubald
Museo d'Antichità, con Paola Greppi
20 novembre 2016, ore 16
Un mondo in una volta. Il mito di Enea sul soffitto dell'Armeria
Armeria Reale, con Fabio Uliana
20 e 27 novembre 2016, ore 16
Boldini guarda Van Dyck. Approfondimento sulla mostra
Galleria Sabauda, con Sara Comoglio e Serena Manfredi
27 novembre 2016, ore 16
Il fascino discreto della nobiltà. I ritratti della Galleria del Daniel
Palazzo Reale, con Valerio Mosso


Commenti