FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Classico che non impegna torna al Circolo dei Lettori

Dal 13 febbraio 2017, torna al Circolo dei Lettori (via Bogino 9), Il Classico che non impegna, per il secondo ciclo di incontri organizzato sul tema l'Ospite ostile; giocando sulla comune radice tra hospes, ospite, e hostis, nemico, la rassegna offre una serie di riflessioni sul mondo antico, che toccano anche il nostro mondo contemporaneo. "Lo straniero si propone come enigma ai mondi in cui approda" spiegano dal Progetto Odeon, che organizza gli incontri "dalle tragedie greche alla poesia latina, attraverso l'epigrafia e la storia, un ciclo di incontri sul rapporto che legò, nell'epoca classica, l'uomo agli altri uomini".

Gli incontri sono a ingresso libero, si terranno al Circolo dei Lettori una volta al mese, dal 13 febbraio al 29 maggio 2017, alle ore 18. Il calendario è il seguente:

13 febbraio 2017
Atene e lo straniero Filippo. Dal De corona di Demostene
dott. Luca Massarenti

20 marzo 2017
Essere poeta in terra straniera. Dalle Epistulae ex Ponto di Ovidio
dott. Alessandro Cordella

28 aprile 2017
Il dio estraneo. Dalle Baccanti di Euripide
dott.ssa Chiara Borghese

29 maggio 2017
Oltre le barriere. Lingua e romanità in Varrone
dott.ssa Federica Lazzerini


Commenti