FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un viaggio tra le letterature slave, alla Libreria Trebisonda

La libreria Trebisonda (Via Sant'Anselmo 22) propone Viaggio nelle letterature slave contemporanee, un ciclo di sette lezioni per divulgare la conoscenza di autori e opere delle letterature slave contemporanee; le prime sei lezioni riguarderanno tre poetesse tre scrittori provenienti da diversi Paesi, l'ultimo incontro riguarderà un tema scelto dai frequentatori del corso, in base alle curiosità e alle inclinazioni scoperte durante le lezioni precedenti.

A condurre il ciclo, ci sarà Alessandro Ajres, docente di lingua polacca all'Unversità di Torino, dorrore di ricerca in Lingue e società del mondo slavo e autore del libro Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923. Le lezioni inizieranno il 5 aprile e si terranno ogni martedì, fino al 31 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20; l'intero ciclo costa70 euro.

Il programma è il seguente:

5 aprile 2017
Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel nel 1996

12 aprile 2017
Michail Bulgakov, autore de Il maestro e Margherita

19 aprile 2017
Ivo Andrić, scrittore jugoslavo premio Nobel nel 1961, autore de Il ponte sulla Drina.

26 aprile 2017
Marina Cvetaeva, poetessa russa della prima metà del Novecento

3 maggio 2017
Bohumil Hrabal, scrittore ceco, la cui opera ha ispirato molti film contemporanei.

10 maggio 2017
Jana Černá, poetessa ceca figlia di Milena Jesenská, l'amante di Franz Kafka

31 maggio 2017
Lezione a sorpresa


Commenti