FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Europa, in tre incontri al Circolo dei Lettori

Tre incontri per parlare d'Europa al Circolo dei Lettori (via Bogino 9). Dall'euro alla Brexit, dai populismi al terrorismo di matrice islamica, da Trump a Putin, passando dalla sfida delle grandi immigrazioni dal Mediterraneo, cosa sarà dell'Europa?

Due incontri il 9 giugno e uno il 12 giugno cercheranno di dare le risposte possibili. Il 9 giugno, alle ore 17, il saggio Sdoppiamento di Sergio Fabbrini, professore di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Luiss, direttore della Luiss School of Government ed editorialista del Sole 24 Ore, sarà il punto di partenza di un dialogo tra l'autore, Flavio Brugnoli, direttore Centro Studi sul Federalismo, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Marco Piantini, consigliere Affari europei del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Alle ore 18.30 ci sarà una tavola rotonda, Un nuovo Manifesto per un'Europa libera e unita, che avrà come protagonisti Roberto Della Seta, fondatore Green Italia, Nikos Pappas, parlamentare europeo, Gianni Pittella, presidente PSE e Cecilia Wikström, presidente Commissione petizioni del parlamento europeo, che discutono sull'urgenza di ritrovare unione tra i partiti politici per riavviare il progetto europeo; modera l'incontro Andrea Bonanni, giornalista, alla presenza di Lucio Levi, direttore The Federalist Debate, a cura di CESI - Centro Einstein di Studi Internazionali.

Il 12 giugno, alle ore 18, di nuovo un libro, Né centauro né chimera di Antonio Armellini e Gerardo Mombelli è punto di partenza per un incontro degli autori con Piero Fassino, politico, Piero Gastaldo, segretario generale Compagnia di San Paolo, Alfonso Iozzo, presidente Centro Studi sul Federalismo e Gian Giacomo Migone, docente di Storia delle relazioni euroatlantiche Università di Torino; insieme discuteranno della necessità di un'Europa plurale.

L'ingresso agli incontri è libero, fino a esaurimento posti.


Commenti