FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lezioni di storia dell'arte a Palazzo Madama

Palazzo Madama organizza un nuovo ciclo di lezioni sulla storia dell'arte, dal 2 ottobre all'11 dicembre 2017, tutti i lunedì alle ore 17.30 nel Gran Salone dei Ricevimenti.

Per questo ciclo, realizzato con la collaborazione del Dipartimento Studi Storici dell'Università di Torino, l'attenzione sarà focalizzata sul rapporto tra le tecniche artistiche e l'opera d'arte in sé. "I partecipanti avranno così la possibilità di scoprire i diversi esiti della lavorazione del vetro, come le colorate trasparenze delle vetrate o l'effetto opaco e traslucido dello smalto negli oggetti di oreficeria; di seguire i passi necessari alla realizzazione di un polittico dalla selezione del legno fino all’applicazione di pigmenti e dorature; di approfondire i fenomeni geologici che hanno portato alla formazione di rocce lavorate da scultori e lapicidi; di apprezzare il disegno come tecnica alla base di tutte le arti; di comprendere la complessità dell'illustrazione del libro, emblema della civiltà medievale; di osservare le caratteristiche delle terre necessarie a produrre maioliche e porcellane; di ammirare i ricami realizzati nel corso dei secoli su tessuti di uso sacro e profano; di stupirsi di fronte all'illusionismo delle finte architetture dipinte dai pittori barocchi alla ricerca di uno spazio infinito; di osservare gli intarsi in legni esotici, tartaruga e avorio che hanno decretato il successo dell'ebanisteria tra Sei e Settecento" spiega il comunicato stampa.

L'intero ciclo di lezioni costa 120 euro, ridotto 90 euro per Abbonamento Musei, studenti universitari e delle superiori, insegnanti, guide turistiche abilitate, Amici Fondazione Torino Musei, soci Rotary Club. Info e prenotazioni: tel. 011.4436999, emaildidattica@fondazionetorinomusei.it.

2 ottobre 2017
Il mezzo è messaggio?
Quanto incide sulla poetica di un artista l'uso di un materiale e di una specifica tecnica artistica
Guido Curto, Direttore Palazzo Madama.

9 ottobre 2017
Un uovo per dipingere
La pittura a tempera dal Medioevo al Quattrocento
Simone Baiocco, Conservatore di Palazzo Madama per il Medioevo e il Rinascimento.

16 ottobre 2017
Lino, lana, seta, oro
Otto secoli di ricami
Maria Paola Ruffino, Conservatore di Palazzo Madama per l’etnografia e le arti decorative: costume e tessuti.

23 ottobre 2017
Modellare e dipingere le terre
Maiolica e porcellana
Cristina Maritano, Conservatore di Palazzo Madama per il Lapidario medievale e le Arti decorative: ceramiche.

6 novembre 2017
Segreti di pietra
Materiali litici alla base della creazione artistica
Lorenzo Mariano Gallo, geologo, già Conservatore della sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

13 novembre 2017
Infinito barocco
La decorazione ad affresco nel Seicento
Gelsomina Spione, Ricercatore di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino.

20 novembre 2017
Il segno creativo
Tecniche e funzioni del disegno dal Medioevo all’età delle Accademie
Mario Epifani, Funzionario della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino

27 novembre 2017
Colorate trasparenze
Vetro, vetrate e smalti
Simonetta Castronovo, Conservatore di Palazzo Madama per la miniatura, il medagliere e le arti decorative: vetri, oreficerie, metalli, smalti e avori.

4 dicembre 2017
L'arte del legno
Ebanisteria in Piemonte tra Sei e Settecento
Clelia Arnaldi di Balme, Conservatore di Palazzo Madama per le arti del Barocco

11 dicembre 2017
La pittura nel libro
Tecnica e storia
Fabrizio Crivello, Professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento Studi Storici dell'Università di Torino.


Commenti