FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lavorare con i libri, il bel progetto Scuola-Lavoro del Salone del Libro di Torino

Vi segnalo questo bel progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino perché, da giornalista senza santi in paradiso, ho conosciuto lo sfruttamento nel nome dell'esperienza da fare e del curriculum vitae da formare, per cui diffido di ogni forma di lavoro 'volontario' e non ho mai avuto granché fiducia sull'alternanza Scuola-Lavoro, strumento che potrebbe essere utile, ma che nelle mani di molta imprenditoria italiana si trasforma in perdita di tempo e sfruttamento.

Il Salone del Libro, invece, propone Lavorare con i libri, una serie di incontri organizzati per oltre 400 studenti della scuola secondaria superiore (350 di Torino, altri 60 tra Ferrara, Pordenone e Rimini), affinché possano scoprire e imparare i segreti delle tante professionalità richieste dalla pubblicazione di un libro. "Si tratta di un ciclo di sette incontri di due ore ciascuno, in cui le più diverse figure professionali del mondo del libro (editori ed editor, storyteller e formatori, librai, organizzatori culturali, produttori di audiolibri) raccontano ai ragazzi come un libro nasce e arriva fino al lettore: dalla progettazione editoriale fino alla vendita in libreria, dal lavoro delle biblioteche alla creazione degli eventi di promozione editoriale. Qual è il lavoro dello scrittore? Come un editore sceglie i libri da pubblicare? Quali passaggi intermedi sono necessari prima di consegnare un libro ai suoi lettori? E ancora: come farlo conoscere, come venderlo, come conservarlo, come condividerlo attraverso la lettura ad alta voce?" spiega il comunicato stampa del Salone del Libro. Lavorare con i libri terminerà al Salone del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio 2018, "dove i ragazzi saranno coinvolti nel supporto all'organizzazione e alla gestione delle sale e delle attività per i ragazzi, accoglienza e accompagnamento delle classi in visita, supporto agli editori presso gli stand, supporto ai librai, attività di lettura ad alta voce nello spazio Nati per leggere, attività nella redazione del BookBlog del Salone, con un ricco bagaglio di esperienze e un profilo professionale decisamente qualificato". Finalmente un bel progetto, al termine del quale gli studenti avranno davvero imparato qualcosa, non saranno stati sfruttati e non avranno perso tempo, con progetti come questo si può credere all'alternanza Scuola-Lavoro.

Mi sembra giusto segnalare, come riporta il comunicato stampa, gli enti che hanno collaborato a realizzare Lavorare con i libri: Torino Rete Libri, il network che unisce le biblioteche scolastiche torinesi, in collaborazione con gli editori, con Aib - Associazione Italiana Biblioteche Piemonte, Biblioteche civiche torinesi, Circolo dei lettori, Consorzio Librai Torinesi Indipendenti (Colti), Scuola Holden e Ods - Operatori Doppiaggio e Spettacolo. Gli incontri si terranno al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino, tutti alle ore 15.15, e questo è il loro calendario:

30 novembre 2017
Scrivere: come nasce l'ispirazione?
Come si traduce l’ispirazione in un testo scritto? Quali sono le differenze tra racconto, romanzo, sceneggiatura, soggetto, saggio? Qual è la vita di uno scrittore? Si può ancora vivere di scrittura?
Intervengono: Lorenzo Gallo e Lucia Gaiotto (Scuola Holden). A cura di Scuola Holden – Storytelling and Performing Arts.

14 dicembre 2017
A cosa servono le biblioteche, e cosa fa il bibliotecario?
Catalogare, conservare, innovare, promuovere la lettura. Le biblioteche al centro della comunità nell'era di Google.
Intervengono: Sandra Migliore e Bianca Gai (Aib). A cura di Associazione Italiana Biblioteche Piemonte

11 gennaio 2018
Un libraio vende solo i libri?
Come si diventa librai, quali sono le scuole di formazione, come si fa a costruire l'identità di una libreria, come si lavora sulla promozione culturale, come ci si relaziona con il territorio.
Intervengono: Andrea Bertelli (Gang del pensiero), Roberto Bormida (Capo Horn), Nicola Roggero (L’Angolo Manzoni). A cura di Colti - Consorzio librai torinesi indipendenti.

18 gennaio 2018
Cosa c'è dietro un evento culturale?
In cosa consiste il lavoro di programmazione di un appuntamento culturale, che ruolo rivestono nella riuscita degli eventi la logistica e comunicazione?
Intervengono: Anastasia Frandino (Torino Spiritualità), Gian Mario Pilo (La Grande Invasione). A cura del Circolo dei lettori e Supefestival.

25 gennaio 2018
La magia della lettura ad alta voce: incuriosire, coinvolgere, emozionare
Come si legge un libro ad alta voce? Come si realizza un audio libro?
Intervengono: Gianni Gaude, Stefania Giuliani, Lucia Valenti (Ods) e allievi Ods attivi nel Progetto BookSound. A cura di Ods - Operatori Doppiaggio e Spettacolo.

1 febbraio 2018
Dal manoscritto al libro: qual è il processo che trasforma un manoscritto in un libro?
Quante le figure professionali dentro una casa editrice che se ne prendono cura? Lettore, editor, ufficio stampa, ufficio diritti.
Intervengono: Giorgio Gianotto (Salone Internazionale del Libro), Stefano Milano (Codice), Marco Peano (Einaudi). A cura del Salone Internazionale del Libro.

Data da definire. Aprile 2018
Il Salone Internazionale del Libro: come si realizza l'evento culturale più importante d'Italia?
Come si struttura l'organizzazione di un grande evento come il Salone? Quali sono i contenuti della 31a edizione?
A cura del Salone Internazionale del Libro.


Commenti