FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Festa delle Donne con le Teste di Medusa: Speriamo sia femminista!

Ho saputo dell'esistenza di Teste di Medusa qualche tempo fa, da un'amica che le frequenta. È un gruppo di lettura che si riunisce una volta al mese nel B&B Portmanteau, per incontrare librai indipendenti della scena torinese, discutere di libri e parlare dell'essenza della letteratura femminile. Ad animare il gruppo, Annalisa Menin, che conosco già e ho intervistato su Rotta su Torino per la sua creatura, à la C'art, Marzia Allietta, blogger di Coffee & Mattarello, che conoscevo dai social, e Nicoletta Daldanise, che ha inventato e gestisce Portmanteau. Mi sono incuriosita, l'amica di cui sopra mi ha detto che l'8 marzo alcune Teste di Medusa sarebbero state protagoniste di Speriamo sia femminista! Una performance narrativa (l'ho segnalato nel post dedicato agli eventi della Festa della Donna!) da Luna's Torta, a San Salvario, e mi sono detta Andiamo a vedere!

Speriamo sia femminista Speriamo sia femminista

Che posso dire? Che belle le donne, quando riflettono su se stesse e raccontano la quotidianità di piccoli soprusi di cui sono spesso vittime inconsapevoli. Ogni autrice ha letto le poche righe per raccontare le pressioni a cui sono spesso sottoposte le donne, spesso per mano della famiglia, quasi sempre per mano di altre donne. Storie brevi e bellissime, di donne troppo alte, troppo libere, poco inclini al compromesso, poco disponibili alle convenzioni: non fai un figlio e non pensi ai genitori che non possono essere nonni, compi trent'anni e non pensi a trovarti un fidanzato sul serio, non nascondi la battuta pronta e non pensi che spaventi gli uomini; mamme troppo invadenti, modelli femminili troppo tradizionali; poi sopporti in silenzio una molestia e un ricatto, per anni, fino ad accorgerti che no, non sei tu quella che deve nascondersi e stare zitta, tu sei la vittima e non il colpevole.

E non pensate che queste storie siano state raccontate con tono rivendicativo. Tutt'altro. Sempre con leggerezza un filo d'ironia, con la giusta dose di teatralità studiata con le ragazze di Senza rossetto (al termine della sua performance, ogni lettrice ha fatto uso non convenzionale del rossetto); il risultato è che ad ascoltarle si sorrideva, si assentiva con il capo e si pensava che sì, è vero! Quante pressioni subiamo senza pensarci, quanta voglia c'è ancora di controllare le donne, la loro identità, la loro volontà. Imparare a esserne consapevole il più presto possibile, da ragazze, per avere gli strumenti giusti e volare libere come farfalle.

È stata mezz'ora di performance narrativa, con sorrisi di consenso, molti applausi e con la complicità delle ragazze di Luna's Torta, che non ho avuto modo di salutare né ringraziare, ma, anche solo per ospitare piccoli eventi intelligenti come questo, meritano che si torni a trovarle (poi devo assaggiare le tisane e le torte!).

Grazie Annalisa e Manuela, per il suggerimento!

Commenti