FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Architettiamo la città: incontri d'architettura nelle Circoscrizioni

Sono sempre più fan dell'Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione per l'Architettura / Torino, che organizzano sempre molti eventi per avvicinare i torinesi all'architettura e al suo contributo nella realizzazione di una società attenta al futuro e all'ambiente.

Le OGM a Torino Palazzo del Lavoro a Torino

Per tutta l'estate, con l'eccezione di agosto, e fino a ottobre 2018, ci sarà un incontro alla settimana, nelle varie Circoscrizioni di Torino, per informare i cittadini sui cambiamenti in corso e per invitarli a partecipare al dibattito sull'architettura. Il ciclo di incontri si chiama Architettiamo la città e racconterà i nuovi progetti da realizzare nelle varie Circoscrizioni, siano riqualificazioni molto attese o nuove idee. Per esempio: in Circoscrizione 2, si parlerà del Castello del Drosso e di una nuova Residenza Sanitaria Assistenziale nella vicina Cascina Torta; in Circoscrizione 3, si farà il punto della situazione sull'ex Westinghouse, dove si dovrebbero realizzare un nuovo Centro Congressi e un centro commerciale; la riconversione della Caserma Amione in sede di uffici pubblici e la riqualificazione dell'ex ISIM saranno argomento dell'incontro in Circoscrizione 4. La Spina 3, in particolare la trasformazione dell'Area Valdocco Nord del Parco Dora e dell'adiacente edificio SNOS, che diventerà polo dell'enogastronomia, sarà al centro dell'incontro in Circoscrizione 5; in Circoscrizione 6, si discuterà dell'ex scalo Vanchiglia e della riqualificazione dell'isolato tra via Botticelli e piazza Derna; in Circoscrizione 7, la trasformazione delle OGR, con la realizzazione di una residenza universitaria nel Lingottino, alloggi, social housing e coworking più un hub per l'e-commerce di Esselunga nell'isolato, e, in Circoscrizione 8, la trasformazione del Palazzo del Lavoro e della Caserma Lamarmora racconteranno il futuro di icone dell'architettura e della storia torinesi.

Il calendario degli incontri, tutti alle ore 18, con ingresso libero fino a esaurimento posti, è il seguente:

3 luglio 2018
Circoscrizione 8, via Campana 32
Quartieri San Salvario, Cavoretto, Borgo Po
9 luglio 2018
Circoscrizione 3, corso Peschiera 193
Quartieri San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin e Borgata Lesna
12 luglio 2018
Circoscrizione 8, corso Corsica 55
Quartieri Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia
13 settembre 2018
Circoscrizione 5, via Stradella 192
Quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette
20 settembre 2018
Circoscrizione 6, corso Vercelli 141
Quartieri Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Rebaudendo, Villaretto
27 settembre 2018
Circoscrizione 2, via Guido Reni 102
Quartieri Mirafiori Nord, Santa Rita
2 ottobre 2018
Circoscrizione 2, strada Comunale di Mirafiori 7
Quartiere Mirafiori Sud
4 ottobre 2018
Circoscrizione 7, corso Belgio 91
Quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone
9 ottobre 2018
Circoscrizione 1, via Davide Bertolotti 10
Quartieri Centro, Crocetta
11 ottobre 2018
Circoscrizione 6, via dei Pioppi 43
Quartiere Falchera


Commenti