FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Trieste, per il Festival del Cinema Latino Americano

Sono a Trieste da alcuni giorni perché collaboro al Festival del Cinema Latino Americano. Sono giorni intensi, interminabili e divertenti, per gli incontri, le opportunità, gli imprevisti, le improvvisazioni, la creatività, la passione. Si parla spagnolo tutto il tempo, si incontrano registi e attori provenienti da tutta Latinoamérica, con esperienze di vita completamente diverse. Si incontrano persone di ogni età, appassionate e interessate, si ascoltano tutti gli accenti dello spagnolo, si condivide la tavola con persone che chissà se si rivedranno e che ti raccontano speranze, lavori e obiettivi, tra curiosità di gastronomia locale.

trieste trieste

Il Festival è appassionante, meriterebbe maggiore attenzione da parte dei media italiani, ma qui ci sarebbe un discorso lunghissimo sull'incapacità del giornalismo italiano di guardare oltre le Alpi e di ascoltare altre lingue che non siano l'inglese. Ci sono però state anche soddisfazioni professionali: la redazione di Tuttifrutti contattata per un servizio sul Festival, ha deciso di fare l'intera puntata da Trieste e con diversi servizi sulla città; La Stampa e Sentieri Selvaggi hanno dedicato un lungo articolo a testa al Festival. Fogli e radio di giovanissimi che chiedono interviste e non si perdono un film, tra esami e lavoro. C'è tutta un'umanità che vale la pena conoscere, perché si muove per passione e per condivisione di interessi.

trieste trieste

E poi c'è Trieste. Una città che ho scoperto molti anni fa, innamorandomene perdutamente, sempre grazie al Festival del Cinema Latino Americano, a cui avevo già collaborato all'inizio del secolo.È una città asburgica e mitteleuropea, ha architetture che sanno di Nord, colori freddi e modi a volte distanti. Ed è bellissima. Offre scorci di grande fascino, ha una storia lunghissima e appassionante, dalla Cattedrale di San Giusto al Castello di Miramare, è impossibile resisterle. Alle spalle di piazza Unità d'Italia, la piazza più bella d'Italia, unica ad affacciarsi al mare con quella regale solennità, ci sono stradine piene di locali in cui si mangia benissimo e si mescolano culture (e ci si perde anche, ma gli scorci valgono la pena e chi se ne frega, prima o poi si finirà davanti a un posto conosciuto, la piazza Unità d'Italia, piazza della Borsa o, addirittura, il Teatro Romano). Sono le vie che scoprirò nei due giorni che rimarrò a Trieste, alla fine del Festival del Cinema Latino Americano. Me li sono presi tutti per me, per andare finalmente al Castello di Miramare, per salire in tram a Opicina, per tornare alla Cattedrale di San Giusto e per stare finalmente tutto il tempo che mi pare sul Molo Audace, a guardare il mare.

Spero di riuscire a raccontare un po' di tutto quello che sto imparando e vivendo, prima di tornare a Torino.


Commenti