FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino città da fotografare: due concorsi fotografici tutti per lei a marzo

Gli amanti della fotografia e di Torino possono esultare soddisfatti: ci sono ben due concorsi fotografici, questo mese, che hanno la città come protagonista, per esaltare i suoi angoli più insoliti, le sue culture meno conosciute e, soprattutto, l'affetto negli occhi di chi la guarda.
- Torino Photo Contest è il concorso dell'Associazione Culturale Step Over, che si rivolge a fotografi amatoriali ed esperti, innamorati della città e dei suoi angoli più suggestivi e inaspettati. Il tema è allettante e quasi intimista: La Torino che mi piace. Per partecipare al concorso basta mandare tre immagini torinesi della Torino che amate, sia quella monumentale e barocca del centro o quella di di un tramonto dietro le Alpi o di un'idea metropolitana che vi è cara, all'email info@stepover.org, con nome e cognome (o uno pseudonimo). Le foto dovranno essere rigorosamente scattate dai partecipanti ed è richiesta l'autorizzazione alla pubblicazione sui canali dell'Associazione Step Over. La data di scadenza è il 30 marzo; fino ad allora le immagini inviate saranno pubblicate in una pagina apposita del sito dell'associazione e in un'altra sulla pagina di Facebook, per essere votate dagli utenti (i voti validi però sono solo quelli dati sul sito web). Se volete un consiglio spassionato, visitate entrambe le pagine, perché Torino è bellissima, le foto sono una migliore dell'altra e i loro autori sono evidentemente grandi amanti e grandi conoscitori della città. Sarà una dura battaglia.
Il 31 marzo, la proclamazione del vincitore, che avrà come premio un abbonamento annuale a (TO)Bike, il servizio di Bike Sharing della Città di Torino, che permette di spostarsi liberamente e gratuitamente tra le 116 stazioni sparse per la città.
- Al Circolo dei Lettori, in via Bogino 11, verrà presentato, il 19 marzo alle 19, il concorso fotografico Torino come è, considerato dall'Associazione I.So.Le, che lo organizza, una sorta di 'olimpiade dei fotografi amatoriali'; è un concorso per immortalare la Torino quotidiana e multiforme, i torinesi d’oggi e la città al lavoro; ci sarà con un fuoriconcorso dedicato agli utenti Instagram. In palio stampe digitali e la partecipazione a un'esposizione collettiva al Circolo dei lettori.
Torino è da fotografare, siete avvertiti.

Commenti