FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità.

FLOReal 2022 FLOReal 2022

La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti; i caldi e vivaci colori autunnali saranno protagonisti anche nelle foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli. Curiosando tra i banchi di FLOReal si potranno anche scovare begonie, rododendri, camelie e dalie, conifere rare, piante alpine, zucche, melograni e ulivi" racconta il comunicato stampa.

Nel Cortile d'Onore della Palazzina, saranno presenti anche due giardini tematici temporanei, "pensati per far vivere ai visitatori delle vere e proprie esperienze nel segno della scoperta e del benessere". Il giardino terapeutico per l'ansia e la depressione, firmato dagli architetti paesaggisti Arianna Tomatis e Andrea Mati, è un percorso multisensoriale attraverso diverse stanze in cui tutti i sensi, dal tatto alla vista, dall’olfatto al gusto fino all'udito, vengono stimolati grazie alle proprietà benefiche dei fiori e delle piante. "Un giardino che si mangia" è invece il giardino temporaneo ideato dal progettista Giuseppe Ripepi di Papavero Rosso, che propone un connubio tra piante insolite e le diverse tipologie di essenze edibili seguendo i principi della "Food Forest" in un approccio realistico. Si possono ammirare piante da frutta di sua produzione, arbusti insoliti, aromatiche, fino alle più classiche o curiose colture da orto come la pera volpina dai piccoli frutti che dopo cottura diventano dolci come caramelle, lo zenzero myoga e il sambuco Haschberg dai grandi frutti.

Il ricco programma di appuntamenti culturali ricorda i 100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospite d'onore di questa edizione, e porterà anche alla scoperta degli highlander vegetali, ovvero alberi antichissimi e sorprendenti. E poi laboratori e appuntamenti fino alle proiezioni di Se son orti fioriranno, cortometraggi a cura di Ortometraggi Film Festival, che raccontano i cambiamenti del contesto urbano sotto il punto di vista ambientale e quello sociale.

FLOReal sarà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 7 al 9 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle 19.30; ingresso 7 euro, gratuito per under 14.


Commenti