FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Open House Torino lancia Architetti senza tempo: Sergio Jaretti ed Elio Luzi

Archiviata l'edizione 2022, tenutasi nello scorso afoso weekend con il successo di sempre, Open House Torino torna subito e propone per questo fine settimana Architetti senza tempo. È un progetto realizzato con Open House Italia, l'associazione che unisce le 4 città in cui si organizza Open House (Roma, Milano, Torino, Napoli, in ordine di "anzianità"), e con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, per scoprire le opere degli architetti iconici del '900 in una 4 giorni di visite, mostre e approfondimenti.

Architetti senza tempo

A Torino gli architetti scelti sono Sergio Jaretti ed Elio Luzi, che, spiega il comunicato stampa, hanno sperimentato "spaziando tra stili (come il Neoliberty per la Casa dell'Obelisco) ma restando fedeli a una forte impronta molliniana, che si esprime nella grande perizia 'artigianale' nell'uso dei materiali". Dal 16 al 19 giugno, talk, visite, e itinerari. Si inizia oggi, con quattro incontri, uno in ogni città partecipante al progetto; a Torino toccherà alle ore 17.30 e nell'Aula 1 della Facoltà di Architettura, al Castello del Valentino, si discuterà di Jaretti e Luzi un abitare contemporaneo, con introduzione di Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea; l'incontro metterà in luce "l'innovazione introdotta da Jaretti e Luzi in termini distributivi negli spazi abitativi divenuti iconici del panorama torinese, che ancora oggi sono modello per le nuove architetture dell'abitare".

Architetti senza tempo Architetti senza tempo
Casa dell'Obelisco, a sinistra, e Casa degli Specchi, a destra
Foto di Fabio Oggero

Poi, il 17, 18 e 19 giugno, le visite alla scoperta degli edifici più significativi dei due architetti: dalle curve avvolgenti di Palazzo dell'Obelisco alle forme organiche di Casa Curtatone, Casa degli Specchi e della stessa Casa Luzi; non mancheranno le visite al Residence di via Ormea, rimodellato da Jaretti e Luzi, alle Torri Pitagora, tra gli edifici più iconici di Mirafiori, e a Casa Manolino, a Chieri. Gli itinerari proposti, già sold out (ma le visite ai singoli edifici non lo sono) saranno due: Oltre il fiume, "per scoprire le residenze realizzate da Jaretti e Luzi in Borgo Crimea, ai piedi della collina", e Nella città compatta, un percorso che si snoda tra alcune delle residenze realizzate negli anni ’60, per meglio comprendere il punto di vista dei due architetti torinesi sull'abitare.

Dal 16 al 30 giugno, infine, nelle 4 città ci sarà una mostra dedicata agli architetti protagonisti del weekend. A Torino, nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, Un esordio in grande stile. Il palazzo dell'Obelisco, 1954-1959, che "ripercorre la vicenda della progettazione e della costruzione del Palazzo dell'Obelisco, l'opera d'esordio di Sergio Jaretti e Elio Luzi, realizzata a Torino in un piccolo lotto ai piedi della collina e subito avversata dalla critica come emblema di uno stigmatizzato neoliberty".

Tutte le informazioni e i link alla prenotazione delle visite e degli itinerari su Torino, tutti gratuiti, su openhouseitalia.org/ast_jaretti-luzi/.


Commenti