FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il concorso fotografico di Vicini: Il cibo vicino a noi

C'è ancora un mese di tempo per partecipare al concorso fotografico Il cibo vicino a noi, indetto dal giornale torinese online Vicini, con la collaborazione della Fondazione Cascina Roccafranca, la Rete delle Case del quartiere e di vari gruppi legati alla fotografia. Le sezioni del concorso sono tre: Il cibo e la mia tavola, Il cibo nella mia tradizione culturale e familiare, Il cibo nel mio quartiere.

Nella prima sezione si potranno proporre le fotografie legate al consumo del cibo nella nostra vita quotidiana, alla nostra tavola, per l'appunto; la seconda sezione serve per analizzare il cibo nella nostra storia familiare e nella nostra cultura e la terza, infine, propone una sorta di mosaico sulle varie proposte di cibo nei nostri quartier, dal barachin al kebab, come spiegano gli organizzatori. Nell'anno dell'Expo di Milano, tutta dedicata al cibo, negli anni in cui Slow Food ha saputo insegnare un'altra logica e un altro rapporto con il cibo, in un periodo in cui, possiamo dirlo, tv, blog e reti sociali raccontano il cibo fino alla pornografia (definizione azzeccatissima di Carlin Petrini), un concorso fotografico che racconta il rapporto dei torinesi con il cibo viene a pennello.

A Il cibo vicino a noi possono partecipare tutte le persone che, italiane o straniere, abitano in Provincia di Torino. Le fotografie potranno essere consegnate solo a mano, dal 1° al 28 febbraio 2015, alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45). Nella stessa cascina avverrà la premiazione, a marzo; qui verrà anche allestita la mostra delle foto vincitrici, che sarà poi itinerante in alcune Case del Quartiere torinesi e nella Casa di Contrada.

I premi in palio sono cinque:
1° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 500 non vincolato;
2° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 300 non vincolato messo a disposizione dalla Carrozzeria Marello di Torino;
3° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 100 presso Europhoto;
4° Premio: un corso a scelta tra quelli di SportIdea non a numero chiuso (valore circa 150 euro);
5° Premio: due corsi Fotografici presso Torino Attiva usabili anche in modo disgiunto (valore circa 90 euro cadauno).

Il regolamento del concorso, la scheda d'iscrizione e ogni altra informazione, su vicini.to.it.


Pubblicato su Fotografia