FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Per Clarín la Libreria Luxemburg di Torino è tra le 10 più belle del mondo

Gli argentini amano le librerie: Buenos Aires è la città a più alta densità di librerie al mondo e possiede quella che è considerata una delle più belle librerie del pianeta, el Ateneo Gran Splendid, realizzato in un vecchio teatro appositamente trasformato. Clarín, il più importante quotidiano del Paese, ama di tanto in tanto proporre le sue classifiche sulle librerie più fascinose e più curiose del mondo. Nell'ultima classifica figura, inaspettatamente, la Libreria Luxemburg di Torino. Inaspettatamente non perché la storica libreria non lo meriti, ma perché noi torinesi non siamo molto abituati a vederci in classifiche internazionali (per cui ogni volta che succede la gioia è raddoppiata dalla sorpresa).

Insieme alla Luxemburg ci sono la Libreria Lello di Oporto (Portogallo), il già citato Ateneo Gran Splendid di Buenos Aires, la Libreria del Virrey di Lima (Perù), la Polare Maastricht di Maastricht (Paesi Bassi), la Librairie des Colonne di Tangeri (Marocco), la Shakespeare and Co di Parigi (Francia), la Cook and Book di Bruxelles (Belgio), la Puro Veso di Montevideo (Uruguay), la Central di Barcellona (Spagna). Clarín premia soprattutto i Paesi di cultura latina e non si limita a guardare alle capitali (Oporto, Maastricht, Tangeri, Barcellona e Torino non lo sono).

Della Libreria Internazionale Luxemburg di Torino, unica italiana in classifica, Clarín scrive: "Fondata nel 1872, la Libreria Internazionale Luxemburg è la migliore e più completa della città. Dalla finzione ai libri specializzati in quasi tutte le materie, ci sono sempre libri per cui fermarsi e dare loro uno sguardo, in inglese, francese, tedesco, spagnolo e altre lingue. Quando ha aperto era conosciuta come libreria Casanova. Inoltre si presentano i libri di grandi scrittori come il francese Emmanuel Càrrere, che sarà presente a marzo. Con una bella facciata di pietra gialla, vende anche quotidiani e riviste di tutto il mondo. All'interno, grandi tavoli con le novità, sottolineate dalle foto dei fotografi più famosi".

Un bell'omaggio a una libreria che trovate anche nel web, con un blog, un profilo su Facebook e su Twitter, per seguire la sua intensa attività culturale.

Le foto appartengono al blog della Libreria Luxemburg, al link già indicato; l'articolo di Clarín, in lingua originale, è su www.clarin.com; non perdetevi la galleria fotografica, con splendide immagini dell'Ateneo Gran Splendid, della Libreria Lello e di alcune altre (non c'è la Luxemburg, però).

Commenti