FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sui sentieri della Sacra di San Michele, l'11 luglio 2015

La Sacra di San Michele e il suo monte, il Pirchiriano, sono protagonisti di una giornata, l'11 luglio 2015, che valorizza i territori e le tradizioni locali. Si potrà infatti salire fino all'Abbazia utilizzando la rete di sentieri e di strade, che si inerpicano sul monte Pirchiriano, partendo dai Comuni che lo circondano; una salita ecologica e sportiva, a piedi, in bicicletta, con gli asini o per via ferrata, in modo da conoscere da vicino anche la montagna, i boschi e i loro profumi, gli animali e le rocce.

Una volta arrivati alla Sacra, i Comuni che partecipano alla Giornata offriranno eventi e degustazioni: dalle ore 12 alle ore 14 ci saranno degustazioni di prodotti tipici del territorio e modellaggio della cera d'api naturale per i bambini; dalle ore 14 alle 14.30 ci sarà una passeggiata musicale fino alla Cava D'Andrade; dalle ore 14.30 alle 17, Musica e Cultura alla Cava D'Andrade, con Pietra Sacra, una performance di pietra, musica e parola, e le Storie geologiche e artistiche della Cava, con la storia delle rocce e dell'antico oceano alpino, della flora e della fauna che popolano la montagna ed il racconto della scultura che ha reso le rocce marine opere d’arte. In chiusura, un aperitivo, a cura del Comune Chiusa San Michele.

Le partenze sono previste da Almese (ore 9.00 dal Municipio in Mountain bike), da Avigliana (ore 9.30, Stazione FS lato corso Laghi, in Mountain bike), da Caprie (ore 9.15, Munipio, in piazza Matteotti, a piedi), da Chiusa San Michele (ore 9.45, via Roma di fronte alla chiesa, e ore 10, piazza della Repubblica, in Mountain bike, con gli asini o a piedi), da Coazze (ore 8.30, sede CAI, piazza Cortero di Pampanato, a piedi), da Sant'Ambrogio (ore 8.30, solo su prenotazione e con attrezzatura alpinistica, per la via Ferrata Carlo Giorda, prenotazione obbligatoria tel. 338 2011184 – info@fiepiemonte.it; ore 9.30, parcheggio via Caduti, Stazione FS, in Mountain bike; ore 10, Municipio, con gli asini o a piedi), da Vaie (ore 10, piazza del Priore, in mountain bike).

Tutte le info per iscrizioni e aggiornamenti, in caso di maltempo, su www.meridiani.info.