FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gli anni 30 in piazza Solferino, a Torino

Su quanto Torino sia una città elegante, nei suoi lunghi viali e nelle sue architetture rigorose, c'è tutta una letteratura. Sull'eleganza dei torinesi, delle torinesi in particolare, ti parlano anche adesso sia i turisti che i nuovi arrivati, sempre colpiti dalla mescola di rigore e originalità del modo di vestire locale.

Poi ci sono foto come questa, che arrivano da un altro secolo e da un altro tempo e parlano di un'altra eleganza, quella di una piazza storica, piazza Solferino, non ancora sfregiata dalla costruzione del grattacielo (al delizioso edificio che copriva in precedenza l'angolo tra via Maria Vittoria e via Pietro Micca, Rotta su Torino ha dedicato un post), e di una serie di auto della prima metà del XX secolo, parcheggiate e a lasciar immaginare storie. Un'atmosfera chic, è Torino, sì, ma è come la descrizione di un'epoca e di uno stile di vita, in una sola immagine.

Questa foto di piazza Solferino da photobucket.com, in una raccolta di immagini d'epoca che vi consiglio di non perdere.


piazza Solferino anni 30