FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Palazzo Reale apre l'Appartamento della Regina Elena

I Musei Reali continuano a proporre iniziative intelligenti e interessanti per far conoscere ai torinesi e ai turisti i gioielli che conservano. Dopo le Cucine Reali, aperte al pubblico a marzo e ad aprile, a Palazzo Reale tocca all'appartamento della Regina Elena, che potrà essere visitato tutti i weekend, fino a 26 giugno [aggiornamento: sarà aperto tutti i sabato di luglio 2016] , ancora una volta grazie alla collaborazione degli Amici di Palazzo Reale. Sono dieci stanze, al piano terra dell'edificio, volute da Vittorio Amedeo II per le figlie; per le giovani principesse, furono decorate da Bartolomeo Guidobono e da Daniel Seiter, che firmò la bella volta dedicata ai Quattro Elementi, nella Sala di Parata.

Nella seconda metà del XVIII secolo, un nuovo interventò dotò questi appartamenti di un terrazzo a gradinate affacciato sui Giardini Reali: Ignazio Birago di Borgaro ristrutturò così gli spazi, destinati questa volta a Madama Felicita, sorella di Vittorio Amedeo III. Poi, nei secoli successivi, passarono per queste sale anche il Governatore di Torino nell'epoca napoleonica, l'imperatrice Alessandra di Russia, vedova dello zar Nicola I, la Duchessa d'Aosta Maria Letizia. Fino al 1896, quando le abitò Elena di Savoia, moglie di Vittorio Emanuele III e fu la loro ultima signora sabauda; di particolare interesse, in questa fase degli appartamenti, è il raffinatissimo bagno, che ha un aspetto borghese e ormai moderno.

Le stanze della Regina Elena sono aperte da questo weekend, dal 6 maggio al 26 giugno 2016, dal venerdì alla domenica [aggiornamento, saranno aperte tutti i sabato di luglio con gli stessi orari e agli stessi prezzi]. Gli orari di visita sono ore 10, 11, 12, 15, 16, 17; le visite sono guidate dall'Associazione Amici di Palazzo Reale e rientrano nell'ambito di A Palazzo c’è di più, programma che offre al pubblico l'opportunità di scoprire ambienti solitamente chiusi al pubblico. Il biglietto intero costa 4 euro, ridotto 2 euro (gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei).


Commenti