FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando in corso Galileo Ferraris non c'erano auto

Torino è stata per decenni la capitale italiana dell'auto e continua a essere la città italiana a più alto numero di auto per abitante. Ha cambiato viabilità, arterie e persino trasporto pubblico per anni, per favorire il trasporto privato. Per noi una Torino senza auto e senza traffico è davvero inimmaginabile.


E invece guardate queste due foto d'epoca, di un corso Galieo Ferraris in cui si poteva passeggiare in mezzo alla strada, senza doversi guardare da veicoli impazienti e frettolosi (non c'erano neanche le carrozze con i cavalli!). Il Monumento a re Vittorio Emanuele II appariva ancora più imponente, senza colonne d'auto a soffocarlo e XY la prospettiva.

Mi colpisce, come sempre, la presenza dei tram: avete notato che non c'è cartolina o fotografia della Torino di fine Ottocento o inizio Novecento in cui non sia presente almeno un tram? Politiche dei trasporti pubblici diverse, rispetto a quelle odierne, e forse da rivalutare.


Commenti