FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Dal 5 luglio, VeRve raccoglie i capi di seta e li reinventa per Dreamers

Dreamers è un progetto originale, per valorizzare l'etica del riuso e del consumo sostenibile anche nella moda. Per la sua prima edizione, Dreamers ha scelto come tema la seta e la prima tappa è VeRve / 100 / seta, che si propone di dare nuova vita, attraverso l'arte, a capi di seta nuovi o già utilizzati. Per questo ha lanciato la raccolta di 100 capi di seta, vecchi e nuovi: dal 5 al 22 luglio 2016, chiunque voglia partecipare all'iniziativa, potrà lasciare il proprio capo di seta, siano cravatte, foulard, gonne, bluse, ecc, al Museo Ettore Fico (via Cigna 114, orario: mer-ven ore 14-19, sab-dom ore 11-19) e da Rezina (via Des Ambrois 6/D).

VerVe al Museo Fico 

Cosa succederà al capo di seta? Verrà affidato alle mani dell'artista Sergio Perrero, "da oltre 20 anni sperimentatore e trasformatore di materie, antesignano del riuso ecologico-etico artistico". Il suo intervento artistico, "offrirà ai capi una seconda vita, restituendo loro un valore che avrà la suggestione del pezzo unico, esclusivo e senza tempo".

I nuovi capi di seta, rivisti secondo l'interpretazione artistica di Perrero, verranno esposti dal 6 al 9 ottobre 2016 al Museo Ettore Fico, nell'ambito di Dreamers, e potranno essere riacquistati dai loro proprietari per 40 euro domenica 9 ottobre. Saranno la prima testimonianza concreta del progetto di Dreamers, che si propone come "un inedito percorso emozionale che fonde le esperienze di mostra, vendita e conoscenza, in cui la moda non è soltanto prodotto, mercato, marchio, marketing, ma anche, e soprattutto, un oggetto culturale che parla del progetto che c’è dietro, del corpo, dell'anima, del tempo". All'interno di questa visione, VeRve combina il design e la sostenibilità e coglie il fenomeno, "sempre più diffuso e strategico, del ri-uso interpretandolo attraverso l'arte, l'immaginazione, il design, l'artigianalità eccellente". Tutte le info su www.dreamerstorino.it.


Commenti