FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Notte di San Lorenzo a Torino: le proposte per vedere le stelle cadenti

E' l'appuntamento irrinunciabile della mezza estate: la Notte di San Lorenzo con il naso all'insù per osservare le stelle cadenti e avere pronto il desiderio da esprimere.

A Torino i punti di osservazione non sono tanti, a causa dell'inquinamento luminoso, ma quelli preparati per questo imminente 10 agosto, sono davvero suggestivi. Al grattacielo Intensa San Paolo, nel nuovo lounge bar del 35° piano, ci saranno tre astrofisici e alcuni telescopi, che aiuteranno il pubblico a esplorare il cielo notturno. Un'esplorazione accompagnata dai cocktail di Mirko Turconi e dal panorama della Torino illuminata nella notte. La Notte di San Lorenzo del grattacielo dura un'ora e mezza ed è divisa in vari turni, alle ore 20, poi alle ore 21.15, alle 22.15, alle 23.15 e infine alle 00.15; la serata costa 12 euro, ridotto 5 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni; il pagamento dovrà essere effettuato all'arrivo, direttamente alla cassa. La prenotazione è obbligatoria da oggi, al sito www.grattacielointesasanpaolo.com.

 

Bella serata anche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Sempre nella serata del 10 agosto, si inizia alle ore 20, all'Infopoint di viale Torino 4, con l'Apericena delle Stelle, il cui menù è a base di prodotti delle Aziende Agricole del Parco, con soli ingredienti a km 0; alle ore 22 ci sarà la presentazione del cielo stellato, a cura dell'esperto Nino Fanelli; alle ore 22, ci si trasferirà in auto nei pressi della Cascina Parpaglia, per iniziare l'osservazione delle stelle con lo chansonnier piemontese Franco Marocco; all'1 inizierà Dalle Stelle alle Stalle, con una colazione di latte e paste di meliga dell'Azienda Agricola Bertola e chi lo desidera potrà fare l'alba sul prato. La serata costa 15 euro compreso l'apericena e 3 euro senza. Gli organizzatori invitano a portare una pila frontale, scarpe comode e sacco a pelo, per chi vuole dormire nel Parco. Info alle email info@stupinigi-e.it e info@architettireali.gov.it oppure ai numeri di telefono 011 4993381 (dal martedì alla domenica) oppure 011 19911420 (mart-giov dalle 9 alle 12 e sab dalle 14 alle 17).


Commenti