FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Design e la Creatività protagonisti del Gran Tour invernale

Il tema del Gran Tour invernale è Creatività e Design: come cambia la città e gli itinerari in programma, in città e in Piemonte, aiutano a scoprire come il nostro territorio sia cambiato, nel riuso e nella progettazione delle sue architetture. I percorsi proposti sono 24, dal 18 novembre 2016 al 24 febbraio 2017, e promuovono una Torino che sa sempre reinventarsi e un Piemonte in un equilibrio tra tradizioni e modernità.


C'è grande spazio per i quartieri storici torinesi e per la loro trasformazione: Borgo Aurora con la Nuvola della Lavazza e la sede dello IAAD, le metamorfosi di Barriera di Milano, Museo Ettore Fico compreso, i cambiamenti di San Donato e di Borgo San Paolo, dai cantieri OGR fino alla Fondazione Merz. Si approfondiscono i rapporti tra Torino e il Design, sia tra le Porte Palatine e Casa Hollywood, nel cuore della città, che nel lavoro di Carlo Mollino, uno dei più importanti architetti torinesi del XX secolo, o nel design autoprodotto di TURN. Si torna alla Torino industriale per conoscere il futuro di Mirafiori e affrontare i cambiamenti di Lingotto, non più al servizio della grande fabbrica della FIAT. La città non sfugge, insomma, al rapporto con il suo passato industriale e le passeggiate osservano come quel passato è stato utilizzato e aggiornato nella città contemporanea. Davvero imperdibile la maggior parte degli appuntamenti.

E sono imperdibili anche i tour proposti in regione. Da Settimo e Chieri, le due cittadine della cintura torinese, che hanno recuperato il loro patrimonio industriale per utilizzarlo come sede di produzione di cultura, alle fascinose architetture delle cantine delle Langhe, dal design del Canavese alle eccellenze enogastronomiche che stanno rilanciando Novi Ligure dopo la fase industriale. Da segnalare anche la visita nelle Valli Garaita e Grana, con tappa al Filatoio di Caraglio, il più antico setificio d'Europa, e all'oro di Valenza o al Distretto del Casalingo del Piemonte settentrionale, incastonato tra bellezze naturali come il lago d'Orta e le valli alpine.

Il biglietto per i tour cittadini costa in media 7 euro, quello ai tour in regione costa 25 euro, a cui bisogna aggiungere gli eventuali ingressi ai Musei (quasi sempre gratuiti per chi possiede la tessera Abbonamento Musei). Le prenotazioni possono essere fatte tramite il numero verde 800.329.329 (tutti i giorni ore 9-18), da Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello (tutti i giorni ore 9-18), sul sito piemonte.abbonamentomusei.it, dove trovate anche tutti i dettagli per le visite e il loro acquisto e da dove potete scaricare il programma completo, in pdf.


Commenti