FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Museo Accorsi, la tavola è pronta per Natale

Se visitate il Museo Accorsi in questi giorni, non perdetevi la sala da pranzo, con la tavola allestita per Natale!


Fino al 7 gennaio 2017, troverete una tavola preparata alla russa per sei ospiti, con un prezioso servizio di piatti, zuppiere, compostiere e poggiaposate della Manifattura Dortu, risalente agli anni '20 del XIX secolo. "Sul tavolo di servizio c'è un raro servizio per antipasti della stessa manifattura e epoca, dalla particolare forma compositiva a ricreare un fiore: sui piatti sono inoltre raffigurate le principali residenze sabaude, dalla reggia di Venaria, al castello di Moncalieri, passando per quello di Rivoli e Racconigi. Non meno preziose sono infine le posate mauriziane, recanti lo stemma inciso della famiglia piemontese Gondolo della Riva: quelle per le portate sono in argento; quelle per i dolci sono invece in vermeil, a dare un tocco di allegria e luminosità alla tavola così imbandita" spiega il comunicato stampa.

Il Museo Accorsi, in via Po 55, conserva le collezioni di Pietro Accorsi, uno dei più importanti antiquari italiani, con una particolare attenzione al Settecento; accanto alle collezioni permanenti, le mostre temporanee (quella in corso è Carlo Pittara e la Scuola di Rivara). L'orario di apertura è mar-ven ore 10-13 e 14-18, sab-dom ore 10-13 e 14-19, lun chiuso; il biglietto costa 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per gli under 12 e possessori delle tessere Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card. Tutte le info su www.fondazioneaccorsi-ometto.it.

Commenti