FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le mie Marche: un mese con lo chef Andrea Giuseppucci da Eataly

Questa è una storia che parla di determinazione e di solidarietà vera, per questo mi piace segnalarla. Dal 1° al 31 marzo 2017, Eataly Lingotto ospiterà Le mie Marche, progetto del 24enne chef marchigiano Andrea Giuseppucci.


Aperto nel 2014, in soli due anni, La Gattabuia, il ristorante ricavato da Giuseppucci nelle ex carceri di Tolentino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 2015, è stato inserito nelle guide enogastronomiche di L'Espresso e Il Gambero Rosso; l'anno scorso, Paolo Vizzari, Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia inseriscono Andrea Giuseppucci tra i cuochi italiani under30 nel libro Giovani & audaci. Ritratti (quasi) veri dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana. L'obiettivo del marchigiano, del resto, è, come spiega il comunicato stampa di Eataly, "studiare, sperimentare e provocare per far conoscere al grande pubblico la meraviglia del cibo marchigiano in una versione diversa da quella fino ad allora conosciuta".

Il successo arrideva al giovane chef, fino al terremoto del 30 ottobre 2016, che ha colpito in particolar modo Tolentino e ha costretto anche alla chiusura de La Gattabuia. Ma Andrea non si è arreso e, visto che l'Italia non poteva più raggiungere il suo ristorante, ha deciso di girarla, in partnership con Eataly.

Eataly Lingotto è la prima tappa di questo viaggio della cucina marchigiana rivista da Giuseppucci, poi ci sarà Milano (Eataly Smeraldo), per tutto aprile, quindi toccherà a Monaco di Baviera, per ben due mesi, dall'1 maggio al 30 giugno, e infine arriverà Eataly Roma, per tutto luglio.

Le mie Marche, dunque, non è solo un modo di conoscere la cucina marchigiana, qui a Torino, ma anche di rendere omaggio al coraggio di un giovane italiano e manifestare solidarietà alle regioni del nostro Paese martoriate dal terremoto.


Commenti