FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Verso il Salone del Libro: il SuperFestival, casa comune dei Festival culturali

Il Superfestival è una delle novità più interessanti del nuovo Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2017 al Lingotto Fiere. Era stato annunciato tempo fa come una sorta di vetrina per i Festival italiani, che promuovono cultura e lettura e che avrebbero avuto al Lingotto uno spazio ad hoc, e oggi un comunicato stampa sul sito del Salone Internazionale del Libro fa il punto della situazione (in attesa della conferenza stampa, in diretta streaming da salonelibro.it, il 27 aprile alle ore 10.30).

 
Nato da un'idea di Gianmario Pilo e Marco Cassini, coordinato dall'eporediese La grande Invasione, il Superfestival ha tra i propri partners alcune delle manifestazioni culturali più prestigiose. Qualche nome? I Boreali e La Milanesiana di Milano, Pordenonelegge di Pordenone, Festival della Comunicazione di Camogli (GE), Women's Fiction Festival di Matera, Marina Café Noir di Cagliari (la lista completa dei Festival partner e ospiti su www.salonelibro.it), una sorta di "itinerario geografico, lungo le provincie italiane, e culturale, in cui trovano spazio ed espressione molteplici discipline, quali economia, letteratura, scienza, comunicazione, poesia, viaggio, cibo, illustrazione, storia e filosofia".

Per il SuperFestival ci saranno circa 200 metri quadrati, all'interno del Salone del Libro, dotati di un'area lounge aperta a tutti, con "divani, tavolini e poltrone dove direttori artistici e organizzatori dei festival, editori, autori, critici, musicisti, giornalisti, sponsor, istituzioni possano incontrarsi, conoscersi, rilassarsi; nell'area business ci saranno tavolini dove fare accordi, presentare programmi, pianificare strategie comuni. È inoltre prevista un'area incontri (circa 40-50 posti), aperta al pubblico, che ospiterà una serie di tavole rotonde e presentazioni dei festival, e dove ogni giorno offriremo un aperitivo per far incontrare i festival con il pubblico e i visitatori del Salone". Ogni Festival porterà inoltre a Torino un proprio ospite di rilievo internazionale, in base alle proprie caratteristiche.

L'idea più intrigante, che forse riflette bene lo spirito di questo nuovo Salone del Libro, nato dopo la fuga delle grandi case editrici a Milano e sostenuto soprattutto dalla volontà non solo della Città di Torino, ma anche delle piccole e medie case editrici che non hanno voluto lasciarlo, è l'attenzione per le manifestazioni più piccole, alle quali è offerta la possibilità di conoscere e farsi conoscere, creare sinergie e nuove opportunità. Ed è questa sorta di parità e di reciproco interesse tra creatori di cultura a rendere il Superfestival affascinante: "Il programma del Superfestival prevede una serie di panel in cui gli organizzatori dei diversi festival avranno l'opportunità di confrontarsi e scambiare esperienze su temi quali la sostenibilità economica, l'impatto sul territorio, le ricadute turistiche,  nonché attraverso focus tematici sulle varie professionalità e funzioni della filiera: autori, organizzatori, sponsor, volontari, scuole ecc. Un vero e proprio gemellaggio in grado di mettere a sistema esperienze, creatività e idee, stimolando l'interesse e il coinvolgimento degli organizzatori anche di manifestazioni più piccole, ma che, pur non inserendo propri eventi in calendario, saranno comunque ospiti del Superfestival con la possibilità di utilizzare la sala dello spazio incontri per presentarsi e raccontarsi sia a un uditorio professionale sia al più ampio pubblico del Salone" spiegano dal Salone del Libro.

E magari è ancora presto per dirlo, ma è questo quello che fa la differenza tra Torino e chi ha lasciato il suo Salone: al Lingotto si cerca la cultura che gira intorno al libro, la passione, la riflessione, chi è andato via cercava probabilmente altro. La cosa bella, se è ancora consentito aggiungerlo, è che Torino ha dalla sua parte sempre la forza delle idee ed è bellissimo che questo Salone stia rinascendo grazie a un direttore pugliese, Nicola Lagioia, e a case editrici di altre Regioni, che hanno resistito alle pressioni e hanno portato idee e determinazione. Sarà un bel 30° Salone del Libro anche per questo.

Il Superfestival ha un proprio sito web, www.superfestival.it.


Commenti