FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un weekend catalano a Torino, con sorprese ed eccellenze

Doveva esserci la Spagna incontra Torino, in questo 2017, dopo gli incontri con la Francia nel 2013 e con Berlino nel 2015. Per mai spiegate scelte politico-culturali non è andata così e ci siamo persi il lungo incontro con la Piel de Toro, uno dei Paesi culturalmente più vicini a noi e che oggi è una delle mete predilette dei viaggi italiani (perché sarà che anche da Torino i voli verso Barcellona e verso Madrid sono sempre tra i più affollati?).


Perduto questo affascinante incontro, però, Torino può contare su un weekend dedicato alla più ribelle e indipendentista delle Comunidades Autónomas spagnole, la Catalogna, il cui rapporto di odio-amore con la Spagna anima il dibattito politico-culturale del Paese. Dal 19 al 21 maggio 2017, la Catalogna presenterà ai torinesi le eccellenze della sua cultura, dall'arte alla gastronomia, dalla natura alle attività sportive. La Catalogna non è Spagna, secondo uno slogan reso famoso al mondo dai tifosi al Camp Nou del Barça, ma non è neanche solo Barcellona e, al di fuori del suo vivace e affascinante capoluogo, ha davvero tanto da offrire (per esempio, sapevate che l'unico parco tematico della Ferrari è a poche decine di km da Barcellona?). A Torino potremo scoprirlo grazie al Catalan Tourist Board e alla Generalitat de Catalunya, insieme agli enti turistici della Costa Brava e della Costa Dourada, di Terres de l'Ebre e di Terres de Lleida, di Barcellona e della sua provincia, oltre che di Vueling Airlines, la compagnia aerea che da anni garantisce i collegamenti tra Torino e Barcellona.

Il lungo weekend catalano avrà come cuore piazza Carlo Alberto, dove dal 19 maggio sarà allestita una mostra di immagini del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand: la sua particolarità è che tutto le foto sono riprese con un'ottica speciale, dal cielo. Tra le numerose attività organizzate, ci sono wine painting con l'artista Maurizia Gentili (19 maggio, ore 14-18), showcooking con la finalista di Masterchef 5 Alida Gotta (20 maggio, ore 14.30-16.30), laboratori per i più piccoli (il 20 maggio al Salone del Libro, ore 16.45, Il drago che leggeva romanzi d'amore; il 21 maggio, ore 14.30-18.30 in piazza Carlo Alberto) e poi dimostrazioni della cultura catalana con degustazioni della gastronomia, dalla birra ai dolci (20 maggio), e con balli come la Sardana, il ballo più famoso della regione (21 maggio dalle ore 17). Per chi vuole approfondire la conoscenza della regione e organizzare magari un viaggio a Barcellona e dintorni, il Catalan Tourist Board aprirà le porte venerdì dalle ore 10.30 e sarà disponibile tutti i giorni per fornire informazioni turistiche. E, sempre a proposito di turismo, nella tre giorni catalana, chi seguirà sui social la Catalunya Experience riceverà uno speciale Passaporto Turistico Catalano, e tante altre sorprese, da scoprire in piazza Carlo Alberto.


Commenti