FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Ferrovia Cuneo-Ventimiglia tra i Luoghi del Cuore del FAI più votati

C'è tempo fino a dicembre per votare il Luogo del Cuore del FAI preferito, ma attualmente ai primi posti della classifica provvisoria, al 4° posto, appena fuori dal podio, c'è la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia, una delle più belle del mondo per i paesaggi spettacolari che attraversa, dalle Alpi al mare. 

Ferrovia Cuneo Ventimiglia Ferrovia Cuneo Ventimiglia

Realizzata nell'Ottocento, per unire Torino e la sua pianura a Nizza e alla Costa Azzurra, allora ancora parte del Regno di Sardegna, la ferrovia è un capolavoro d'ingegneria, grazie ai suoi ponti audaci e alla sua costruzione per gole impervie. " Una testimonianza del genio e dell'intraprendenza dell'uomo: in meno di cinquanta chilometri in linea d'aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma straordinariamente impervio" sottolinea il FAI nella scheda che dedica a questo Luogo del cuore tra Italia e Francia (parte del percorso si svolge in territorio francese, poi a Breil-sur-Roya i due rami, uno verso Ventimiglia, di ritorno in Italia, e l'altro verso Nizza).

Nonostante sia una delle ferrovie più spettacolari d'Europa e sia molto utile per collegare il Cuneese (e se fossero furbi da Trenitalia pure il Torinese) al Ponente ligure, la Cuneo-Ventimiglia è a rischio sparizione, a causa della mancata valorizzazione del suo potenziale e delle difficoltà della doppia gestione italiana e francese. Attualmente ci sono solo due corse al giorno, nonostante un saggio uso sia turistico che pendolare potrebbe renderla molto più attraente e portare benefici ai territori che attraversa.

I 50mila euro di premio dal FAI, in caso di vittoria, potrebbero collaborare al suo rilancio. "Vorremmo che questo censimento fosse l'occasione per scoprire e riscoprire un luogo unico del nostro Paese. Sono molteplici gli aspetti della ferrovia che possono coinvolgere e appassionare ognuno di noi, temi che toccano gli interessi e le propensioni più svariate. Li approfondiremo e ve li proporremo se vorrete tornare ad aprire questa scheda nei prossimi giorni. Intanto, diffondete la voce e votate!" scrivono sulla sua pagina nei Luoghi del Cuore. Io l'ho già fatto.

Questo il link per votare. www.fondoambiente.it; le foto, dalla scheda del FAI dedicata alla Ferrovia, al link già indicato.


Commenti