FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il risveglio del Giardino: mercato di eccellenze enogastronomiche e florovivaistiche nel Giardino Sambuy

Qualche segnale di ritorno alla normalità ci vuole e, con tutte le precauzioni del caso, distanze di sicurezza e mascherine incluse, il 10 maggio 2020 i Giardini Sambuy di piazza Carlo Felice riaprono al pubblico con Il Risveglio del Giardino - Mercato della Biodiversità Googreen. Il 10 maggio 2020, lo ricordo ai più distratti, è la Festa della Mamma, dunque, la manifestazione è una bella occasione per pensare a un regalo last minute, alla spesa a km 0 e alle piante con cui abbellire balconi e terrazze, diventati i nostri must nei giorni di quarantena.

Il risveglio del giardino Sambuy Il risveglio del giardino Sambuy

Nel comunicato stampa, il Giardino Forbito, che gestisce le attività culturali del Giardino Sambuy, fa sapere che "produttori enogastronomici affiancati ai florovivaisti valorizzeranno ancora di più il tema del verde e della sostenibilità, della stagionalità e delle buone pratiche, compresa la fruizione degli spazi urbani" saranno presenti "Maestri del Gusto, del mondo agricolo e del Giardino insieme per la riconquista di uno scorcio di normalità e di bel tempo tra prelibatezze, rose e gioie dell'orto, vivaisti specializzati, esperti floricoltori di specie perenni e stagionali, rampicanti perfette anche per l'arredo cittadino, per una giornata di serenità gusti, aromi e colori"; tra le eccellenze enogastronomiche del territorio, "la cooperativa La Poiana, Cascina Bonetto, l'azienda agricola Fratelli Arese, l'Apicoltura la Margherita, Calorio Vini e per salutare la primavera inoltrata Vivai Giani, Graziella Tarricone, Gramaglia, Vivai delle Commande, Gardenesque, con le loro splendide kokedama e il Vivaio Peyron con le rose più belle per tutte le donne e le mamme".

Occasione per gli appassionati di verde in terrazza: chi comprerà piante nel Mercato della Biodiversità Googreen, avrà diritto a uno sconto nella consulenza della Plant Sitter di Torino, che in questi giorni offre assistenza di giardinaggio a distanza, consigliando come disporre, trattare e curare le piante dei nostri balconi e giardini.

I Giardini Sambuy saranno attrezzati per rispettare tutte le norme di sicurezza dell'emergenza coronavirus: ci saranno tutte le indicazioni per mantenere le distanze di sicurezza, l'accesso sarà controllato e per i visitatori sarà obbligatoria la mascherina (nessuna preoccupazione se non le avete: saranno in distribuzione quelle donate da Born in Berlin, che in questi giorni ha trasformato il proprio laboratorio in un luogo di produzione di mascherine).


Commenti