FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Salone del Libro Extra: il programma tra web e radio

Un programma pirotecnico, come vuole la tradizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Non è stato il Covid-19 a fermare la curiosità e la passione di Nicola Lagioia e del suo staff: sarà un'edizione straordinaria, molto sui generis e per questo memorabile come e più delle altre.

Salone del Libro Extra

Dal 14 al 17 maggio 2020, i giorni in cui il Salone del Libro avrebbe dovuto invadere il Lingotto Fiere e Torino, incontri, monologhi, conferenze, presentazioni si terranno nel web e alla radio, con dirette su Rai Radio 3 e streaming sul sito web (www.salonelibro.it) e sui social del Salone Internazionale del Libro. Ci saranno grandi protagonisti della cultura e dell'attualità, si rifletterà su Altre forme di vita, il tema conduttore del Salone 2020, e su questo virus arrivato a cambiarci la vita per un bel pezzo; si parlerà delle conseguenze della pandemia nel nostro immaginario e nel nostro modo di vivere, ci saranno musica e letteratura.

Sarà insomma, ancora un bel SalTo, anche in quest'edizione completamente nuova, che dilaga in tutta Italia con l'iniziativa di Portci di carta e di COLTI, le Librerie Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti: "Ispirandosi agli autori, ai libri presentati e ai temi trattati nei quattro giorni, ogni libraio potrà pensare a una libera reinterpretazione del programma, con vetrine dedicate, letture, iniziative di vario tipo, che potrà documentare e promuovere utilizzando i social media (con gli hashtag #SalToEXTRA #SalToInLibreria). Le immagini delle vetrine e delle iniziative più originali realizzate dalle librerie verranno mostrate e commentate durante gli eventi in live streaming programmati dal 14 al 17 maggio sul sito salonelibro.it. Grazie alle librerie italiane che aderiranno all'iniziativa, proprio nei giorni immediatamente successivi alla loro riapertura dopo il lungo periodo di lockdown, il Salone EXTRA digitale potrà così contare su tanti e diversi avamposti fisici in tutta Italia. Sarà non solo un'inedita connessione tra virtuale e reale, ma una grande festa per tutta la comunità del libro e un segnale forte di condivisione e di speranza nel momento di ripartenza del Paese" spiega il comunicato stampa (tutte le info per le librerie che intendono partecipare su www.salonelibro.it).

A inaugurare il primo Salone Internazionale del Libro di Torino virtuale, una lezione magistrale di Alessandro Barbero, il 14 maggio alle ore 19, sul tema Conseguenze inattese.

Aggiungendo grassetti e corsivi, ho letto tutto il programma e c'è una cosa che devo dire: per forma mentis finisco sempre a notare l'equilibrio tra i sessi negli eventi. Non so se ci siano più donne o più uomini ospiti del Salone, non è questo che conta, ma ci sono molte donne intelligenti e brillanti, sia tra le ospiti che tra le coordinatrici, le curatrici delle sezioni. Basta questo: che in un grande evento ci sia anche la presenza delle donne, il loro sguardo sul mondo, il loro modo di intendere la realtà, che non è più giusto o più sbagliato di quello degli uomini, ma ha lo stesso diritto di essere riconosciuto

Ecco il programma, gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Salone del Libro, al link già indicato:

14 maggio 2020
ore 19.00
Alessandro Barbero
Conseguenze inattese
La Storia è fatta spesso di momenti di discontinuità. Guerre, epidemie, momenti di grandi turbolenze. Abbiamo avuto la fortuna di vivere, per decenni, in una condizione di relativa stabilità. Adesso, invece, ci troviamo tutti insieme in una situazione a cui non eravamo più abituati. Raccontando di come, di volta in volta, l'umanità ha reagito alle catastrofi, Alessandro Barbero interroga la Storia dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente.

15 maggio 2020
ore 9.10
Nicola Lagioia
SalTo Extra Pagina3
Il racconto della prima giornata di SalTo Extra
ore 9.30
Samantha Cristoforetti
Le città invisibili
Con Valeria Parrella. Forse le città viste dallo spazio assomigliano a quelle invisibili descritte da Italo Calvino. Da lassù il punto di vista cambia, le coordinate si rimescolano, la differenza tra vicino e lontano si ridisegna. Samantha Cristoforetti, autrice di Diario di un’apprendista astronauta (La nave di Teseo), riporta sulla terra domande e risposte dallo spazio.
in collaborazione conESA Agenzia Spaziale Europea
ore 9.50
Tommaso Soldini
L'inguaribile
Tommaso Soldini racconta L’inguaribile (Marcos y Marcos).
Sezione Extralibri
ore 9.55
Daniele Zovi
Ale e Rovere
Daniele Zovi racconta Ale e Rovere (De Agostini).
Sezione Extralibri
ore 10.00
Amitav Ghosh + Fridays for future
Tutta la città ne parla
Con Valentina Bonavoglia. Le ultime settimane hanno insieme spento e riacceso l'attenzione sulla crisi climatica. Se il virus si è propagato più facilmente a causa del modo sconsiderato in cui stiamo al mondo, cambiare diventa sempre più urgente. Durante la puntata anche un approfondimento e un ricordo di Alexander Langer.
Sezione SalTo Diventi– in collaborazione conNeri Pozza
ore 10.55
Alberto Rollo
Un'educazione milanese
Alberto Rollo racconta Un'educazione milanese (Manni editori).
Sezione Extralibri
ore 11.00
Ahdaf Soueif + Adlène Meddi
SalTo Extra Radio3 Mondo
Democrazia, rivoluzioni e diritti al tempo del coronavirus: con Paola Caridi e Marta Bellingreri. Algeri, Beirut, Baghdad, Cairo sono sotto quarantena. Lockdown anche nelle grandi città arabe che, fino a pochi mesi fa, si erano riempite di altre "rivoluzioni della dignità". Dove sono andati i "popoli in rivolta"? Quali sono le conseguenze delle restrizioni imposte dalla crisi sanitaria globale in questi paesi? Cosa sappiamo della condizione dei prigionieri politici?
Sezione Anime Arabe – in collaborazione conAmnesty International
ore 11.25
Pietro Del Soldà
Sulle ali degli amici
Pietro Del Soldà racconta Sulle ali degli amici (Marsilio).
Sezione Extralibri
ore 11.30
David Quammen + Paolo Vineis
SalTo Extra Radio3 Scienza
L'uomo sta scoprendo, per l’ennesima volta, di non essere al centro, di abitare ed essere abitato da vecchi e nuovi compagni di viaggio, a loro volta in grado di evolversi e disegnare scenari. David Quammen, autore di Spillover e de L’albero intricato in uscita in questi giorni, insieme a Paolo Vineis, epidemiologo ambientale e autore di Salute senza confini (Codice edizioni), ci accompagnano in una riflessione quanto mai attuale.
Sezione L'età ibrida - in collaborazione conAdelphi e Codice Edizioni
ore 12.05
Alice Keller + Veronica Truttero
Le disavventure del Barone Von Trut
Alice Keller e Veronica Truttero raccontano Le disavventure del Barone Von Trut (Sinnos).
Sezione Extralibri
ore 12.10
Chen Jiang Hong + Huck Scarry + Bernard Friot
Abbracci di parole e figure
Ci siamo chiusi in casa e abbiamo perso gli abbracci. Per ora, possiamo farci abbracciare dalla tigre, selvaggia e materna, di Chen Jiang Hong, farci solleticare (come un abbraccio) da ZIGO ZAGO e da Huck Scarry, dai versi e dalle storie di Bernard Friot.
Sezione SalTo Diventi– in collaborazione conBabalibri, Camelozampa, Chichy, Fatatrac, Il Castoro, Lapis e Mondadori
ore 12.55
Premio Nazionale Nati per leggere
Cresciuti per Leggere
Sezione SalTo Diventi– in collaborazione conRegione Piemonte
ore 13.05
Elisa Palazzi + Katherine Rundell + Federico Taddia
Fare pace con la natura
Con Eros Miari. Per un po', abbiamo liberato il mondo dalla nostra presenza invasiva. Se provassimo a fare pace con la natura? Proviamoci, con le le idee della scienza di Elisa Palazzi e Federico Taddia, con le storie di Katherine Rundell che la natura sa raccontarla, perché la ama e la vive.
Sezione SalTo Diventi– in collaborazione conEditoriale Scienza e Rizzoli
ore 13.55
Anselmo Roveda
Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare
Anselmo Roveda racconta Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare (Edt). Illustrato da Marco Paci.
Sezione Extralibri
ore 14.00
André Aciman
La natura dell'amore
Con Fabio Geda. Chiamami col tuo nome è stato celebrato per come ha saputo raccontare la natura dell'amore, un tema che in Cercami viene portato avanti con grazia e con la consapevolezza che vita e tempo, senza mai essere davvero allineati, seguono, spesso, itinerari divergenti.
Sezione SalTo Diventi · in collaborazione con Guanda
ore 14.45
Gino Roncaglia + Edoardo Camurri
Rai e Didattica a distanza
ore 15.00
Javier Cercas + Walter Siti + Valeria Parrella + Anna Grazia Stammati + Francesco Sorrentino
SalTo Extra Fahrenheit
Javier Cercas ragiona su scrittura e letteratura di fronte agli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto l'idea di Europa, Walter Siti presenta Marcel Proust e Valeria Parrella legge Alda Merini a vent'anni dalla scomparsa. Una tavola rotonda racconta l'esperienza nelle scuole carcerarie del progetto Adotta uno scrittore.
ore 16.50
Aurélien Barrau
Ora. La più grande sfida della storia dell'umanità
Aurélien Barrau racconta Ora. La più grande sfida della storia dell'umanità (add editore).
Sezione Extralibri
ore 16.55
Fabrizio Barca + Roberta Carlini
Padron Virus
Con Helena Janeczek. Le donne e i giovani soffrono molto meno le forme più gravi di Covid-19, però patiscono in modo sproporzionato la recessione causata della pandemia. Tutt'altro che democratico, il virus si sta rivelando un accentuatore micidiale delle diseguaglianze. Fabrizio Barca, autore con Patrizia Luongo di Un futuro più giusto (Il Mulino), e Roberta Carlini ragionano su cosa accade nel mondo del lavoro e su cosa fare per contrastare queste tendenze.
ore 17.20
Claudia De Lillo
Bastava chiedere!
Claudia De Lillo (aka Elasti) racconta Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano (Laterza).
Sezione Extralibri
ore 17.30
Annie Ernaux + Lorenzo Flabbi
SalTo Extra Fahrenheit
Annie Ernaux si confronta, in un dialogo allo specchio, con il suo traduttore - nonché editore - italiano Lorenzo Flabbi perché, come scriveva Italo Calvino, "tradurre è il vero modo di leggere un testo".
Sezione L'Autore invisibile - in collaborazione con L'orma Editore
ore 18.00
Rosa Liksmo
La moglie del colonnello
Con Delfina Sessa. Rosa Liksmo racconta La moglie del colonnello (Iperborea).
Sezione Extralibri
ore 18.05
Vinicio Capossela
Bestiario d'amore
Con Nicola Lagioia.
ore 20.00
Michele Cocchi
Us
Michele Cocchi racconta Us (Fandango).
Sezione Extralibri
ore 18.25
Fabio Stassi
Storia di un boxeur latino
Fabio Stassi racconta Storia di un boxeur latino di Gianni Minà (minimum fax).
Sezione Extralibri
ore 18.35
Dacia Maraini
Solidarietà fra donne in tempo di quarantena
Dacia Maraini, come poche altre autrici, è capace di raccontarci come la solidarietà e l'amicizia tra donne possano dare il coraggio di ripartire e ricostruire, specialmente quando tutto crolla. I legami e la sorellanza sono al centro del suo nuovo romanzo, Tra noi, di prossima uscita.
in collaborazione con Rizzoli
ore 18.50
Vladimir Luxuria
Lovers Film Festival
Vladimir Luxuria racconta la prossima edizione del Lovers Film Festival.
Sezione Extralibri
ore 19.00
Peppe Fiore + Francesco Lettieri
SalTo Extra Hollywood Party
Peppe Fiore e Francesco Lettieri portano sullo schermo le loro esperienze nella scena letteraria, il mondo dei video musicali e quello delle serie tv italiane.
Sezione Book to screen · in collaborazione con Netflix
ore 19.30
Francesco Piccolo
Un momento trascurabile
Francesco Piccolo leggerà in anteprima un brano tratto dal suo nuovo libro in uscita, Momenti trascurabili vol. 3.
in collaborazione con Giulio Einaudi Editore
ore 19.40
Luigi Maschieroni
Nella bottega di Fruttero&Lucentini
Segreti e successi della più celebre coppia di autori del nostro '900. Due artigiani della scrittura e una florida "ditta" che per mezzo secolo sforna opere capaci di fondere alta letteratura e cultura "bassa", restando insieme coltissimi & popolari, spregiudicati, sperimentatori, "pasticcioni-pasticcieri".
Sezione Fiesta Mobile
ore 20.10
Antonio Rezza + Flavia Mastrella
SalTo Extra Radio3 Suite
Il bandolo della carcassa.
Sezione La fatica della forma
ore 20.35
Edoardo Rialti + Emanuele Vietina
Le apocalissi di prima
Con Loredana Lipperini. Un dialogo sul modo in cui l'immaginario fantastico ha prefigurato le Apocalissi e su come le ha variamente attribuite all'Antagonista per eccellenza, Lucifero.
Sezione Mondi immaginari - in collaborazione con Lucca Comics & Games
ore 20.50
Antonio Ereditato
L'infinito gioco della scienza
Antonio Ereditato racconta L'infinito gioco della scienza (il Saggiatore), scritto con Edoardo Boncinelli.
ore 21.00
Donna Haraway
Come sopravvivere su un pianeta infetto
Con Loredana Lipperini e Claudia Durastanti. Specie in via di estinzione, ecosistemi che spariscono e un virus che contagia tutto il pianeta. La tentazione di lasciarsi andare al pensiero catastrofista è forte, ma Donna Haraway cerca altre strade, rivelandosi una delle studiose più fertili e audaci. Una conversazione per scoprire quali parole ci porteranno fuori dalla crisi, anche grazie alle forze del femminismo e della fantascienza.
Sezione Mondi immaginari +  Solo noi stesse - in collaborazione con Nero
ore ∞
Salone del Libro Extra
Nel corso delle trasmissioni del venerdì e del sabato interventi in diretta di tutti i consulenti della squadra editoriale del Salone del Libro: Paola Caridi, Ilide Carmignani, Mattia Carratello, Giuseppe Culicchia, Claudia Durastanti, Helena Janeczek, Fabio Geda, Giorgio Gianotto, Alessandro Grazioli, Loredana Lipperini Giordano Meacci, Eros Miari, Francesco Pacifico, Valeria Parrella, Alessia Polli, Lucia Sorbera, Rebecca Servadio, Annamaria Testa.

16 maggio 2020
ore 10.05
Roberto Arduini + Ottavio Fatica
A volte ritornano. La nuova traduzione de Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien
Con Ilide Carmignani e Loredana Lipperini. Ripartiamo per la Terra di Mezzo con il secondo volume della famosa trilogia che Bompiani presenta nella nuova traduzione. La prima, molto amata e molto discussa, era opera di Vittoria Alliata e risaliva al 1967.
Sezione Autore Invisibile - in collaborazione con Bompiani
ore 10.35
Ocean Voung
La lingua salvata
Con Claudia Durastanti. Tutti abbiamo il nostro lessico familiare, la lingua tentata che parliamo con una madre, e poi c'è la lingua che ci proietta nel mondo, e forse ci fa diventare parte di una nazione. Con Brevemente risplendiamo sulla terra, il poeta Ocean Vuong racconta la storia di entrambe. Una conversazione sull'identità e sulle trasformazioni possibili all'interno di una vita.
in collaborazione con La nave di Teseo
ore 11.05
Anita Raja
La traduzione come pratica dell'accoglienza
Anita Raja, voce italiana di Christa Wolf e di altri grandi autori di lingua tedesca, indaga la traduzione come forma di ospitalità, preziosa perché consente a una cultura di aprirsi allo straniero senza perdere se stessa.
Sezione Autore Invisibile
ore 11.20
Leonardo Caffo
Quattro Capanne
Leonardo Caffo racconta Quattro capanne (Nottetempo).
Sezione Extralibri
ore 11.30
Joseph Stiglitz
Siamo davvero impotenti di fronte a questa crisi?
Il consolidamento del potere del mercato ha portato a un’esplosione della disuguaglianza, acuita ancor più dalla nuova emergenza globale. Ma siamo davvero impotenti di fronte a questa crisi? Una riflessione del premio Nobel per l'Economia nel 2001, a partire dal suo ultimo libro Popolo, Potere, Profitti.
in collaborazione con Giulio Einaudi Editore
ore 11.50
Franco Faggiani
La manutenzione dei sensi e Il guardiano della collina dei ciliegi
Franco Faggiani racconta La manutenzione dei sensi e Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi).
Sezione Extralibri
ore 12.00
Luciano Floridi
Capire il presente per disegnare il futuro
La nuova grande sfida oggi è la governance del digitale per uno sviluppo sostenibile, non può essere lasciata solo ad aziende e privati, servono invece strategie politiche e idee lungimiranti. Per realizzare un futuro migliore e più equo, occorre puntare sulla coniugazione di economia verde ambientalista ed economia blu digitale.
Sezione Età ibrida - in collaborazione con Raffaello Cortina
ore 12.25
Hoda Barakat
Di incontri mancati
Con Lucia Sorbera. Lettere mai giunte a destinazione finiscono in mani inaspettate, costruendo un labirinto di desideri, attese, incontri mancati. In Corriere di notte, la scrittrice Huda Barakat, vincitrice dell'International Prize for Arabic Fiction (2019), racconta la fragilità delle vite dispiegate tra più mondi.
Sezione Anime arabe - in collaborazione con La nave di Teseo, Lingua Madre - Regione Madre
ore 12.45
Autrici Lingua madre
15 anni del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con Yeniffer Lilibell, Aliaga Chávez, Tahmina Akter, Corina Ardelean, Narcissa V. Ewans, Silvia Favaretto, Alice Franceschini, Berivan Görmez, Nadia Kibout, Alessandra Nucci. Conduce Daniela Finocchi.
Perù, Turchia, Bangladesh: sono questi i paesi di provenienza delle prime classificate della XV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, diretto alle donne migranti e alle donne italiane che vogliono raccontare l’incontro con l'altra.
in collaborazione con Regione Piemonte
ore 13.05
Antonio Rezza + Flavia Mastrella
Intervista incrociata, alternata, mutante, interscambiabile, inossidabile, inaffidabile, invertibile, ineffabile
Tra il bene e il male è preferibile raccontare il male, l’arte non deve essere pedagogica, ma liberatoria. La rappresentazione della bontà nell’arte è la più grande menzogna della comunicazione. Domande che sono risposte e risposte interrogative, per raccontare il nostro incedere nel mondo della comunicazione. Risposte che sono certezze e sicurezze che vacillano in procurato allarme.
Sezione La fatica della forma
ore 13.20
Roberto Vellano
Istituti Italiani di Cultura nel mondo
Roberto Vellano racconta gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Con Paola Caridi.
Sezione Extralibri
ore 13.25
Lilli Gruber + Barbara Stefanelli
Donne, un passo avanti
Al centro dell'emergenza che stiamo vivendo spicca un grande vuoto: le competenze femminili. In Italia non ci sono donne al centro della scena, così come ci sono poche donne nelle stanze dei bottoni. Cosa rischiamo di perdere, cosa abbiamo già perso? Prendendo spunto dal suo libro Basta! Lilli Gruber racconta il fronte aperto della battaglia femminile per la visibilità.
in collaborazione con Solferino
ore 13.50
Jared Diamond
Come rinascono le nazioni
L'autore di Armi, acciaio e malattie (Premio Pulitzer 1998) e di altri saggi fondamentali sulla contemporaneità ci racconta come possiamo ancora imparare dal passato per far fronte alle conseguenze della crisi attuale sulle forme che abbiamo scelto per governarci.
in collaborazione con Giulio Einaudi Editore
ore 14.05
Daniela Di Sora
Tutti i nostri corpi
Daniela Di Sora racconta Tutti i nostri corpi. Storie brevi e brevissime di Georgi Gospodinov (Voland).
Sezione Extralibri
ore 14.15
Paolo Rumiz
Se la frontiera è la porta di casa
La prigionia libera la mente, la costrizione in un perimetro orizzontale innesca la ricerca di strade nuove, verticali. Si esplorano nuovi e affascinanti territori, visioni nuove di ciò che è essenziale e di ciò che è superfluo. Occorre prendere una decisione: non tornare mai più alla vita di prima
in collaborazione con Feltrinelli
ore 14.40
Catherine Camus + Paolo Flores D'Arcais + Roberto Saviano
Il mondo letterario di Albert Camus, un uomo in rivolta
Con la forza che hanno solo i grandi classici, i libri e le visioni di Albert Camus continuano a scuotere e a interrogare il presente. Un omaggio, insieme a sua figlia Catherine, per ricordarlo a sessant’anni dalla sua scomparsa.
In collaborazione con Bompiani
ore 15.00
Massimo Carlotto
La signora del martedì
Massimo Carlotto racconta La signora del martedì (E/O). Con Sandro Ferri.
Sezione Extralibri
ore 15.10
Myss Keta + Michela Giraud
Donne sull'orlo
Essere donne fuori dagli schemi maschili, nella comicità di Giraud e nel progetto estetico totale di Myss Keta e Motel Forlanini.
in collaborazione con Treccani
ore 15.35
Maurizio De Giovanni
La libreria, incrocio di storie e destini
Con Franco Di Mare. Nei suoi libri Maurizio de Giovanni è stato capace di rinnovare il legame tra personaggi e lettori. A partire da Una lettera per Sara, ambientato in una libreria antiquaria, racconta il libro come evento, la libreria come spazio comune, il rapporto tra scrittore e lettori, scrittore e librai.
in collaborazione con Rizzoli
ore 16.00
Roberto Calasso + Tim Parks
Il libro di tutti li libri
Roberto Calasso conversa con Tim Parks intorno al Libro di tutti i libri, e decima parte di un’opera in corso iniziata nel 1983 con La rovina di Kasch
in collaborazione con Adelphi
ore 16.40
Salman Rushdie
Il labile confine tra realtà e finzione
Rushdie accompagna il lettore in un viaggio selvaggio attraverso un paese sull'orlo del collasso morale e spirituale. Quichotte è un romanzo che riesce nell'impresa di raccontare la follia totale e frantumata della vita in un mondo che ha perso il contatto con la realtà, in cui i fatti sono ormai quasi sempre indiscernibili dalla finzione.
in collaborazione con Mondadori
ore 16.55
Stefano Piri
Roberto Baggio
Stefano Piri racconta Roberto Baggio. Avevo solo un pensiero (66thand2nd).
Sezione Extralibri
re 17.05
Linus
Il giorno fra il prima e il dopo
Con Roberto Pavanello. Provando a immaginare il suo ultimo giorno in onda, Linus ripercorre i suoi quarant'anni di radio, dagli esordi in emittenti piene di buona volontà fino all'avventura di Radio Deejay.
in collaborazione con Mondadori
ore 17.30
Paolo Cognetti + Gabrielle Filteau-Chiba
Del bisogno e del desiderio di un rifugio
Nel 2013, Gabrielle Filteau-Chiba si rifugia in una piccola capanna immersa nei boschi, isolata e sola, impara a riscaldarsi con una stufa, a coabitare con le bestie della foresta boreale. Ecco che il dialogo tra la ragazza di Nella tana e l’autore de Il ragazzo selvatico e de Le otto montagne si fa inevitabile: un incontro tra il bosco e il sé.
in collaborazione con Lindau e Laeffe
ore 17.50
Alessandro Robecchi
I cerchi nell'acqua
Alessandro Robecchi racconta I cerchi nell'acqua (Sellerio).
Sezione Extralibri
ore 17.55
Jovanotti
Non voglio cambiare pianeta
Con Nicola Lagioia. Un viaggio in bicicletta lungo 4000 Km per sentire, attraverso il viaggio (e la poesia, la musica, l'arte dell'incontro e quella della solitudine) il mondo in maniera diversa. Una conversazione con Jovanotti, prendendo le mosse da Non voglio cambiare pianeta, il docutrip di Lorenzo Cherubini tra Cile e Argentina.
ore 18.15
Marco Dell'Omo
La banda Gordon
Marco Dell'Omo racconta La banda Gordon (Nutrimenti).
Sezione Extralibri
ore 18.40
Rodrigo Hasbun
Gli anni invisibili
Rodrigo Hasbun racconta Gli anni invisibili (SUR).
Sezione Extralibri
ore 18.50
Ezio Mauro
Il virus e l'infezione della democrazia
Nella crisi causata dalla pandemia si entra tutti uguali, ma si rischia di uscire diversi. Un contagio di cui si parla troppo poco, che coinvolge l'emergenza della salute, l’organizzazione sociale, le istituzioni, i diritti, le libertà
in collaborazione con Feltrinelli
ore 19.15
Ema Stockholma
Per il mio bene
Ema Stockholma racconta Per il mio bene (HarperCollins).
Sezione Extralibri
ore 19.20
Walter Siti
Chiacchiere di Bottega
Con Francesco Pacifico. Nel suo ultimo libro, La natura è innocente (Rizzoli), Walter Siti si appropria di due storie di cronaca per inserirle nella propria opera e farne "autobiografia appaltata": Siti ci insegna come si ruba la vita alla tv per riportarla nella letteratura.
Sezione La fatica della forma
ore 19.35
Alessandro Masi
Terza pagina – Rai 5
Alessandro Masi racconta il ruolo della televisione nel promuovere la cultura e i libri (Terza Pagina – Rai 5).
Sezione Extralibri
ore 19.45
Nadia Fusini
Nella stanza di Virginia Woolf
Dalle sue case, stanze, giardini, dalle sue solitudini ma anche dai suoi incontri, Virginia Woolf ha raccontato la vita. Nadia Fusini ci restituisce la sua voce, una delle più importanti della letteratura di sempre.
Sezione Solo noi stesse
ore ∞
Salone del Libro Extra
Nel corso delle trasmissioni del venerdì e del sabato interventi in diretta di tutti i consulenti della squadra editoriale del Salone del Libro: Paola Caridi, Ilide Carmignani, Mattia Carratello, Giuseppe Culicchia, Claudia Durastanti, Helena Janeczek, Fabio Geda, Giorgio Gianotto, Alessandro Grazioli, Loredana Lipperini Giordano Meacci, Eros Miari, Francesco Pacifico, Valeria Parrella, Alessia Polli, Lucia Sorbera, Rebecca Servadio, Annamaria Testa.


Commenti