FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sei lezioni online in attesa della Grande Invasione di Ivrea (ad agosto)

La Grande Invasione, che da otto anni caratterizza il ponte del 2 giugno di Ivrea, quest'anno si terrà dal 28 al 30 agosto 2020, per le note ragioni. Ma gli organizzatori intendono celebrare lo stesso gli originari giorni tra maggio e giugno, con #aspettandoinvasione20, sei lezioni online, dedicate alla diversa attualità e tenute da illustri maestri come Chiara Alessi, Matteo Nucci, Luca Scarlini, Andrea Staid, Chiara Valerio. 


Le loro lezioni avranno il costo simbolico di 5 euro, da versare tramite paypal sul sito della manifestazione (se siete invece a Ivrea, potete comprare le lezioni alla libreria La Galleria del Libro, in via Palestro 70). La scelta delle lezioni a pagamento è presto spiegata: "Una parte del ricavato sarà destinato al compenso dei relatori, l'altra andrà in beneficenza al Centro diurno di salute mentale di Ivrea (ASL TO4) con cui La grande invasione collabora ogni anno organizzando incontri e mostre, e i cui pazienti contribuiscono come volontari nella distribuzione dei programmi e nella gestione del punto informativo e di accoglienza del festival" scrive il comunicato stampa "Durante il lockdown, il mondo della cultura non ha potuto far altro che esprimersi e comunicare attraverso i social e online, per lo più a titolo gratuito. È stato giusto così, in un periodo di tale smarrimento collettivo l'essenziale era rimanere uniti il più possibile, attraverso qualunque mezzo. Al contempo tuttavia, non si può dimenticare che la filiera culturale è composta da persone che lavorano all'interno di questo settore, donne e uomini la cui ripartenza è necessaria tanto quanto quella degli altri settori. Le lezioni a pagamento dell'Invasione vogliono essere un passo in questa direzione: considerare i contenuti culturali come qualcosa per cui spendere, o meglio un valore su cui investire". 

Ecco il calendario degli eventi, da oggi fino al 1° giugno 2020

30 maggio 2020
ore 11-12
Chiara Alessi
Eravamo io, Dante e Brigitte Bardot
Storie della storia Olivetti

ore 16-17
Silvia Bencivelli
Si stava peggio quando si stava peggio
Noi e la salute pubblica

31 maggio 2020
ore 11-12
Matteo Nucci
La tragedia del giovane Platone
Un poeta mancato e uno scrittore da costruire

ore 16-17
Luca Scarlini
Libri maledetti
Storie di pagine che bruciano


1 giugno 2020
ore 11-12
Andrea Staid
Dis-integrati
Migrazioni contemporanee e pandemia

ore 16-17
Chiara Valerio
Paripampum eccoci qua
Ascesa e caduta di (quasi) tutte le eroine dei cartoni animati giapponesi che vedevo da bambina



Commenti