FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

AgriFlor, una domenica di piante e vivai in piazza Vittorio Veneto

Se, come me, vi state appassionando a fiori e piante (no, non è stata la quarantena, me ne hanno regalate un paio per il mio compleanno e ho dovuto imparare a prendermene cura, non avendo idea da dove iniziare), non potete perdervi l'appuntamento che Flor ha preparato per il 28 giugno 2020, in piazza Vittorio Veneto. Venuto meno il tradizionale weekend di primavera in via Carlo Alberto, per ovvie ragioni, Flor propone un evento più breve, ribattezzato Agriflor, dalle ore 9 alle ore 19, con la partecipazione di una trentina di vivaisti piemontesi e di alcuni produttori agricoli: piazza Vittorio Veneto è sufficientemente grande per garantire il necessario distanziamento di questo periodo e la selezione dei partecipanti garantisce una panoramica a 360° sulla stagione. "Un vero e proprio tuffo nel verde, dalle rose alle erbacee, dalle orchidee alle piante aromatiche, dalle rampicanti alle piante grasse. E, ancora, piccoli produttori con le loro eccellenze 'naturali', come il miele, i liquori, le erbe aromatiche, le marmellate e il pane" promette il comunicato stampa.

Flor Flor
Due immagini da Flor 2019, in via Carlo Alberto (AgriFlor, sarà in piazza Vittorio Veneto)

Non è l'unica novità. Agriflor diventerà un appuntamento mensile, ogni quarta domenica del mese, in attesa dell'edizione autunnale di Flor, che dovrebbe ritornare a ottobre nella tradizionale via Carlo Alberto. Sarà dotata anche dei punti di ritiro delle piante acquistate online, sulla nuova piattaforma eflor, la prima piattaforma floreale italiana, con un migliaio di specie di piante da acquistare, "un luogo di incontro virtuale dove sarà possibile 'visitare' i vivai, ammirare le foto delle piante, conoscere tutte le loro caratteristiche, scambiarsi opinioni 'green', chiedere suggerimenti e, naturalmente, acquistare fiori di ogni tipo ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni per la casa e il giardino" spiega ancora il comunicato stampa. L'indiritto del sito è www.eflor.it e vale davvero la pena visitarlo, sia da appassionati esperti che da principianti in cerca di direzione.

AgriFlor conta sulla partnership di Rinascente, che in via Lagrange, nell'Exhibition Area del piano sotterraneo, ha già allestito lo spazio Design&Green "con installazioni, prodotti di design, assortimento food e un'incredibile varietà di fiori e piante".


Commenti