FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Borgate dal Vivo riparte dalla Sacra di San Michele

Un Festival che non è condizionato dal post-pandemia, perché si svolge nelle borgate, lontano dalle grandi folle, e forse già questo è un messaggio di futuro. Il 27 giugno 2020, con una diretta dalla Sacra di San Michele, trasmessa anche sul sito www.italiafestival.it, prende il via la quinta edizione di Borgate dal vivo, che valorizza i piccoli borghi alpini rendendoli protagonisti, fino al 6 settembre 2020, di incontri letterari, concerti, contaminazioni. Un Festival che in questi anni è cresciuto ed è diventato ambizioso: dalla prima edizione solo in Piemonte, oggi si articola in 30 eventi in 27 comuni, tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta (praticamente l'intero arco alpino di Nord Ovest).

Borgate dal vivo Niccolò Fabi
La Sacra di San Michele (sin) e Niccolò Fabi (des)

Il filo conduttore dell'edizione 2020 è A rivedere le stelle, celeberrimo verso della Divina Commedia di Dante Alighieri, che, date le circostanze che stiamo vivendo, assume un ulteriore significato di ripartenza e rinascita. Dalla Sacra di San Michele, in diretta sulla pagina Facebook di Borgate dal vivo, la violinista Elisabetta Bosio e l'attore Saulo Lucci offriranno una serata di musica e poesia: lui reciterà l'ultimo canto dell'Inferno della Divina Commedia, che si conclude con il magico verso A riveder le stelle, lei eseguirà i suoi brani originali; ci sarà anche un omaggio al maestro Ezio Bosso, recentemente scomparso. Sarà l'unica serata senza pubblico, poi il Festival tornerà nelle piazze e nelle borgate. Tra i tanti ospiti, Niccolò Fabi (venerdì 24 luglio a Bussoleno, TO), che converserà con Saverio Tommasi di diritti umani e della sua esperienza accanto a Medici con l'Africa CUAMM, in una serata di musica e parole; Francesco Montanari (sabato 25 luglio ad Avigliana, TO), che presenterà in anteprima il suo monologo, a partire da Menecmi di Plauto; Chiara Buratti (mercoledì 5 agosto ad Asti), che presenterà, di nuovo in anteprima, Quattro Donne, sulle figure di quattro donne molto diverse da loro. E poi Andrea Scanzi, con il suo spettacolo su Giorgio Gaber, Mauro Corona, Dario Ballantini, Luca Mercalli, che, come è ormai tradizione di Borgate dal vivo, spiegherà al pubblico i pericoli del cambio climatico.

Tutte le info sul programma e sui biglietti per gli spettacoli a pagamento su www.borgatedalvivo.it.


Commenti