FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Riaprono GAM, MAO e Museo Accorsi-Ometto: le mostre da vedere, le regole di sicurezza

Tra il weekend e la prossima settimana riaprono tre dei Musei torinesi che amo di più: il 12 giugno (oggi) torna con noi la GAM (Galleria d'Arte Moderna), il 13 giugno lo farà il MAO (Museo d'Arte Orientale) e il 18 giugno il Museo Accorsi.

MAO Torino

Tutti e tre i Musei accoglieranno i visitatori secondo i protocolli di sicurezza, con regole precise: la GAM sarà aperta venerdì e lunedì dalle ore 13 alle 20 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19; il MAO aprirà sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 e il lunedì e martedì dalle ore 13 alle 20. Gli ingressi saranno contingentati, sarà obbligatorio indossare la mascherina, lungo il percorso ci saranno gel igienizzanti per i visitatori, a cui sarà misurata la temperatura all'ingresso; i biglietti possono essere acquistati in biglietteria, ma la Fondazione Torino Musei, che gestisce i due Musei consiglia di comprarli prima, sul sito www.ticketone.it. Stringenti regole di accesso per la sicurezza anche al Museo Accorsi-Ometto: le visite saranno contingentate, con un massimo di 60 visitatori ogni ora e mezza, per questo la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 011837688 int. 3 o all'email biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.it; obbligatoria anche la mascherina; lungo il percorso di visita sia gli indicatori per il distanziamento che i dispensatori di gel igienizzante.

Oltre alle collezioni permanenti, ci sono le mostre temporanee, che sono rimaste sospese in queste settimane di quarantena. Alla GAM, da non perdere, Helmut Newton.Works, che ripercorre la carriera del grande fotografo tedesco fino al 20 settembre 2020; stessa data di chiusura anche per la mostra del quadro Cavalli, costumi e dimore. La riscoperta della fiera di Saluzzo di Carlo Pittara, inserita nello stesso biglietto della mostra di Newton. In Videoteca si apre oggi una mostra dedicata a Giuseppe Chiari, mentre il 24 giugno, giornata di apertura eccezionale, sarà inaugurata in wunderkammer Forma/Informe la fase non-oggettiva nella fotografia italiana 1935-1958.

Anche al MAO aprono le mostre rimaste in sospeso: Dipingere l’Asia dal vero, che espone opere di Savage Landor, sarà visitabile fino al 6 settembre 2020; nel percorso della collezione permanente, una nuova rotazione di stampe e dipinti giapponesi su rotolo verticale dal titolo La poesia del paesaggio; Storie dal Marocco. Oggetti di identità e memoria è un progetto realizzato con il Museo Egizio e l'associazione Bab Sahara di Torino, che, con la collaborazione di alcune famiglie marocchine residenti in città, riflette su memoria e patrimonio culturale, attraverso sì i reperti archeologici, ma anche gli oggetti che porta via con sé chi lascia il proprio Paese per trasferirsi altrove, come memoria viva della propria identità.

Il biglietto d'ingresso costa 10 euro sia alla GAM che al MAO, ridotto 8 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei.

Il Museo Accorsi-Ometto sarà aperto dal 18 giugno 2020 con i seguenti orari: mercoledì-venerdì ore 10-13 e 14-18; sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00. Il biglietto costa 5 euro, ingresso gratuito per under 12 e possessori delle tessere Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card.


Commenti