FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Upside down Circus di Etnik al Parco Dora, Museo di street-art a Torino

Quel gran museo a cielo aperto di arte contemporanea e temporanea che è il Parco Dora si è arricchito in questi giorni di una nuova opera, firmata dall'artista Etnik alias Alessandro Battisti, writer nato in Svezia e torinese d'adozione.

Etnik Upside down Circus Etnik Upside down Circus

Upside down Circus è il titolo del suo nuovo lavoro, che potete vedere sul lato occidentale della tettoia dello strippaggio, appena oltre lo spazio per lo skateboard, sulla parete che guarda verso via Borgaro. I disegni di Etnik sono passati dal primo lettering alle geometrie architettoniche, diventando poi forme urbane, utilizzate per criticare le contraddizioni delle città. Anche Upside down Circus mostra il doppio volto delle nostre metropoli: in alto gli spazi belli, moderni, benestanti, in basso le periferie urbane abbandonate al degrado e alla povertà. È il dualismo che caratterizza il lavoro di Etnik, la sua doppia chiave di lettura: le contraddizioni delle nostre città e i loro delicati equilibri possono esplodere e capovolgersi non appena uno degli elementi che li compongono si muove.

Etnik Upside down Circus Etnik Upside down Circus

Una riflessione profonda, in uno spazio nato da mutamenti altrettanto profondi e che adesso è dedicato non solo al gioco e all'incontro, ma anche alla street-art, l'arte urbana più antica di tutte (non dimenticate che ci sono segni di writers anche nel sito archeologico di Pompei o intorno alle Piramidi egizie!), in perenne mutamento e sempre provvisoria. Conviene, di tanto in tanto, passare al Parco Dora, per scoprire le novità di questa galleria d'arte a cielo aperto, creativa e sorprendente come poche.


Commenti