FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'aperitivo portoghese della Bacalhau Osteria, sfizioso e leggero

La bella stagione in arrivo è un invito a uscire e a godersi le serate tiepide in un bel dehor. E una buona idea è la Bacalhau Osteria, il cui dehor è tra i più originali di Torino, sulla banchina di una vecchia fermata del 3, in corso Regina Margherita. Oltre al menù alla carta, il locale propone anche un aperitivo sfizioso, una bella panoramica sulla cucina portoghese e sulle inquietudini e le contaminazioni dello chef Fabio Montagna. E qualche giorno fa, ho passato una bella serata con alcune amiche, davanti a un aperitivo portoghese, in pieno clima Eurovision Song Contest (fino a domani Bacalhau Osteria è Casa Portogallo).

Aperitivo Osteria Bacalhau Aperitivo Osteria Bacalhau

L'aperitivo è composto da 6 petiscos e un calice di Dão Branco Cantina Casa De Mauraz, un vino bianco del Portogallo centro-settentrionale, dal sapore gradevole e asciutto, importato in Italia da Lusitania Vini, con cui lo chef Montagna collabora abitualmente. I 6 petiscos vengono serviti contemporaneamente e io ho iniziato dalle zuppe, prima la caldeirada de bacalhau e poi il caldo verde, che ha un sottofondo prezioso di menta; quindi un delizioso bolinhos de bacalhau, una polpetta di baccalà, e poi il più curioso e affascinante dei petisco, il bacalhau a braz, che mescola ingredienti e sapori e offre un inaspettato trattamento alle classiche patatine fritte; l'açorda alentejana de bacalhau raggiunge una cremosità che la rende leggera e piacevole al palato, mentre gli agnolotti del Pastificio Bolognese con ripieno di baccalà mostrano le contaminazioni possibili. Un aperitivo dai sapori leggeri e piacevoli, che è come una cena d'autore, ma a prezzi più popolari, 20 euro.

Aperitivo Osteria Bacalhau Aperitivo Osteria Bacalhau

Abbiamo chiuso la serata con il dolce tipico del Portogallo, il pastel de nata con cannella, accompagnata dalla Gingja, un liquore a base di amarene che è un po' la bevanda nazionale portoghese e che ha chiuso adeguatamente una bella serata. Importata da Lusitania Vini, potete acquistare sia la Ginja che gli altri vini, insieme ad altri prodotti made in Portugal, direttamente da Bacalhau, che ha un piccolo spazio apposito.

Bacalhau Osteria è in corso Margherita 22.


Commenti