mercoledì 24 settembre 2014

Manualmente: tutto per l'handmade al Lingotto Fiere

Da domani 25 settembre, e fino al 28, il Lingotto Fiere ospiterà Manualmente, una kermesse tutta dedicata all'handmade e alla creatività delle arti un tempo considerate femminili. Smettiamola, per favore, di considerare knitting, uncinetto, ricamo & C arti femminili. Non lo sono, non esiste nessuna arte, nessuna creatività e nessuna manualità che abbia limitazioni di genere. L'unico limite è il pregiudizio. Da appassionata knitter, amo vedere uomini che con altrettanta passione creano sciarpe e maglioni e sanno parlare con competenza ed entusiasmo di filati e di tessuti.

Al Lingotto Fiere, cucito, uncinetto, knit, ricamo, bijoux, ma anche cucina e arti decorative, saranno protagonisti di una manifestazione che conterà su 90 espositori provenienti da tutta Italia, su mostre, su incontri e oltre 300 appuntamenti tra corsi e workshop.

Numerose le ospiti, blogger, autrici e creative, che racconteranno la propria esperienza; tra di loro la blogger Luisa De Santi, creatrice del marchio Crochetdoll, Daniela Cerri dell'Officina Nomade Fate le Fate, Rita Loccisano, visual food e conduttrice del programma televisivo Easybaby.

E numerose anche le attività proposte al pubblico. Si va dalle Scuole di ricamo, con l'esposizione di manufatti, la vendita dei materiali e i corsi di ricamo, alla riscoperta del Crochet, l'uncinetto, uno strumento non più limitato solo alla creazione di centrini o ai bordi, come dimostra Crochetdoll. Bello da vedere, buono da mangiare, è lo spazio dedicato al visual food, all'arte di trasformare il cibo in decorazione: niente finisce nella spazzatura, niente viene sprecato. Anche i più piccoli saranno protagonisti di uno spazio tutto loro; sarà giovedì 25 settembre, dalle 14: una serie di eventi e laboratori permetteranno di scoprire la loro creatività; e ci sarà un vantaggio per l'economia familiare: l'ingresso per la mamma, o un altro adulto, che accompagnerà i bambini fino a 10 anni compiuti, sarà gratuito.

A Manualmente sarà presente anche Cuore di Maglia, l'associazione di knitters che realizzano scarpettine, cappellini e magliette per i bambini nati prematuri e ricoverati negli ospedali italiani; ci sarà anche Nunzia De Feo, che proporrà corsi per realizzare bijoux sempre originali. 

Sono davvero molti i corsi e le proposte per chi ama la manualità e la creatività ed è alla ricerca di nuove sperimentazioni o vuole scoprire le ultime tendenze. Li potete trovare tutti nel sito web della kermesse, www.manualmente.it.

Manualmente è al Lingotto Fiere, in via Nizza 294, a Torino, dal 25 al 28 settembre 2014; l'orario di apertura è dalle 9.30 alle 19.30; il biglietto d'ingresso costa 9 euro, il ridotto 7 euro, l'abbonamento valido due giorni 14 euro. Buona creatività a tutti gli appassionati dell'handmade!


Nessun commento:

Posta un commento