FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aperitivi speziati al MAO, per la mostra Sulla rotta delle spezie

Due pomeriggi con aperitivo al Museo d'Arte Orientale, in via San Domenico 11, a Torino. L'occasione è offerta da Sulla rotta delle spezie, probabilmente la mostra fotografica più bella del momento in città, ospitata dal Museo fino al 27 settembre 2015. Avete mai pensato ad aperitivi speziati, da gustare passeggiando tra le fotografie del National Geographic, che illustrano il cammino delle spezie, dai mercati asiatici, lungo le rotte terrestri e marine, attraverso l'Asia e intorno all'Africa, fino all'Europa?

Il 20 e il 27 agosto 2015, alle ore 18, si potranno assaporare cocktail appositamente creati per la mostra da alcuni dei più noti barman torinesi. Oggi toccherà a Matias Griffa del Caffè Elena e a Guglielmo Caddeo dell'Osteria al Bicchio; il 27 agosto, gli aperitivi saranno firmati da Denis Giacotto de La Cuite ed Emiliano Infascelli del Km5. I quattro locali sono gli sponsor dell'iniziativa, che costa 4 euro più il prezzo d'ingresso (intero 10 euro, ridotto 8, gratuito fino a 6 anni e abbonati Musei Torino Piemonte). La prenotazione, consigliata, è al numero di telefono 011 4436928.

Le due serate con gli aperitivi speziati appartengono a Il suq delle spezie, un ciclo di incontri realizzato in occasione della mostra. L'ultimo appuntamento sarà il 13 e 20 settembre alle ore 16, con Cucinando con Bu Sulla rotta delle spezie, un laboratorio dedicato ai bambini, che insieme a Bu scopriranno la storia nascosta in un profumo e realizzeranno piccoli assaggi dal sapore speziato. Anche in questo caso, il costo dell'iniziativa è di 4 euro, da aggiungere al prezzo del biglietto. La prenotazione, non obbligatoria, ma consigliabile, al numero di telefono 011 4436928.