FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Traces, l'arte contemporanea alla Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale partecipa al mese dell'arte contemporanea con una delle prime mostre del suo nuovo spazio, l'Auditorium Antonio Vivaldi. Qui, dal 7 novembre al 9 dicembre 2015, si potrà visitare Traces. Documento e testimonianza nell'arte contemporanea italiana. E' un percorso tra le arti visive degli anni '60 e '80, attraverso una quarantina di opere appartenenti ad alcuni dei più importanti esponenti dell'arte italiana di quel periodo; le opere saranno accompagnate da testi, fotografie, libri, libri d'artista e progetti provenienti da archivi e collezioni pubbliche e private.


Nel comunicato stampa, il curatore Domenico Maria Papa spiega che "il significato dell'opera d'arte, nelle esperienze degli ultimi decenni va cercato non più solo nell'esecuzione del manufatto, ma nell'elaborazione concettuale, nella traccia biografica, nel confronto tra l'artista e gli altri operatori del sistema dell'arte. Per la comprensione di un percorso di ricerca assume perciò grande importanza la documentazione e la testimonianza diretta relativa all'opera o al lavoro di un autore. Il supporto documentale diviene un supporto fondamentale nel ricostruire la cultura artistica di un periodo, per approfondire e contestualizzare l'opera".

La mostra sarà aperta anche durante la Notte delle Arti Contemporanee, che si terrà il 7 novembre, coinvolgendo, con orario notturno, numerosi musei e gallerie d'arte torinesi; per la Biblioteca Nazionale sarà la prima apertura notturna per un progetto d'arte (l'orario di apertura della mostra sarà dalle ore 18 alle 23.30).

Traces. Documento e testimonianza nell'arte contemporanea italiana sarà aperta all'Auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca Nazionale, in piazza Carlo Alberto 3, dal 7 novembre al 9 dicembre 2015; l'orario di apertura è: lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-13. L'ingresso è libero. Il sito web è www.tracesart.it.



Commenti