FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Alla scoperta dei piatti stagionali con La cucina tipica piemontese in...

Con la primavera, cambiano le proposte dei ristoranti di Torino e della sua provincia, seguendo il ritmo delle stagioni e dei prodotti da loro offerte. Lasciati i grandi bolliti e le zuppe invernali, è l'ora di piatti più leggeri e più freschi. I sovrani della tavola sono gli agnolotti del plin, gli gnocchi alla bava, i tajarin e, ovviamente, l'agnolotto: cosa dire di loro? Gli agnolotti del plin sono uno dei piatti piemontesi più famosi, con la loro deliziosa pasta ripiena, gli gnocchi alla bava stringono i rapporti tra gli gnocchi e la toma, uno dei formaggi delle valli alpine, i tajarin sono una pasta sottile, che vuole nell'impasto solo i tuorli dell'uovo (di qui il colore giallo acceso), e Messer L'Agnolotto, infne, si esalta con un semplice condimento di burro e salvia.



Sono questi i piatti scelti da Turismo Torino come rappresentanti della primavera, nel progetto La cucina tipica piemontese in... che intende far conoscere i piatti tipici della tradizione, nel rispetto delle materie prime e delle stagioni. Un modo insolito, ma decisamente corretto, per assaporare i piatti della nostra tradizione nel loro momento giusto. Ma anche un modo per valorizzare quell'enogastronomia che sta diventando uno dei punti di forza del turismo in Piemonte. Turismo Torino, che all'enogastronomia ha dedicato una sezione del proprio sito web, anticipa anche i piatti selezionati per il periodo estivo, puntando soprattutto sugli antipasti: vitello tonnato, acciughe al verde, insalata russa, carne cruda di Fassone battuta al coltello e peperoni con bagna caoda; in autunno si potranno gustare i secondi con il coniglio, il celebre brasato, la trippa e i funghi.

Si potranno assaporare i piatti della primavera tutti i weekend da aprile a giugno nei locali aderenti al progetto (la lista è sulla brochure che trovate su www.turismotorino.org). Il comunicato stampa informa che "da aprile chi si presenterà con il voucher inserito nel materiale promozionale realizzato ad hoc riceverà un omaggio dal ristorante scelto; durante i mesi estivi, nell'ambito di un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, verranno indicati, ove presenti, i vini DOC della provincia di Torino che il ristoratore ha in carta".


Commenti