FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La #MuseumWeek celebra le donne, fino al 25 giugno

Potrei dire di aver visto nascere la Museum Week. Alla prima edizione, nel 2014, Rotta su Torino aveva pochi mesi di vita e poche decine di visitatori giornalieri, credo che Google facesse ancora fatica a riconoscerlo. Da sempre più appassionata di Twitter che di Facebook, ero rimasta colpita da questo hashtag su Twitterdedicato ai Musei, che presentavano le proprie collezioni e interagivano con gli utenti e tra di loro, dando un'idea di accessibilità e vicinanza che non avevano mai dato prima sui social. All'epoca la Museum Week coinvolgeva pochi Paesi europei, mi sembra fossero UK, Francia, Germania e Italia; mi piaceva che Torino fosse la città più attiva d'Italia e che Palazzo Madama fosse diventato nel giro di pochi giorni uno dei nodi più importanti di passaggio dei tweet. Ricordo come, nella spontaneità e nell'entusiasmo di quei giorni, si cercasse di coinvolgere in questo progetto di divulgazione anche i grandi Musei dei Paesi non partecipanti alla Museum Week e come da altri Paesi, vedendo questo hashtag nei TT mondiali, si cercasse di partecipare e di far partecipare i propri gioielli culturali. Le prime volte sono sempre le più entusiasmanti e le più appassionanti: la curiosità, la scoperta, il desiderio di non perdersi niente.

Poi anche la Museum Week ha iniziato a far parte del paesaggio, le edizioni seguenti sono state di successo crescente e hanno coinvolto gli enti culturali dei cinque continenti. Adesso siamo alla quarta edizione. Rotta su Torino si è guadagnato il suo spazio tra i blog cittadini, continua ad avere molta attenzione e molta passione per la cultura cittadina, ha allargato lo sguardo verso il Piemonte e oltre i suoi confini, ha affinato i suoi interessi, come è giusto che sia (un blog è pur sempre espressione degli interessi di chi lo firma). E la Museum Week è diventata una delle certezze del calendario annuale di Twitter.

La quarta edizione si svolge con un certo ritardo, rispetto alle precedenti, e inizia oggi, 19 giugno 2017, per terminare domenica 25 giugno, con un filo conduttore intrigante: le donne. La #MuseumWeek 2017 vuole infatti essere un omaggio all'universo femminile in tutti i suoi aspetti: le artiste, le protagoniste delle opere d'arte e, allargando ancora gli orizzonti, le donne che hanno saputo distinguersi. Gli argomenti e gli hashtag variano tutti i giorni: oggi si parla di #foodMW, il 20 giugno di #sportsMW, il 21 giugno #musicMW, il 22 giugno #storiesMW, il 23 giugno #booksMW, il 24 giugno #travelsMW, il 25 giugno #heritageMW.

I Musei torinesi continuano a essere tra i più attivi d'Italia (ma è bello vedere come la partecipazione italiana sia aumentata in maniera esponenziale, coinvolgendo non solo le grandi realtà museali, ma anche i piccoli musei che caratterizzano il nostro territorio e le nostre regioni; che bella scoperta per me, che ho origini sarde, i piccoli musei archeologici dell'isola, un paio di anni fa!). Per tutta la settimana, i Musei informeranno sulle loro collezioni, i loro eventi, le loro storie, seguendo gli argomenti giornalieri, ma anche il pubblico potrà partecipare, condividendo foto e memorie e facendo domande per saperne di più. Buona #MuseumWeek, alla scoperta dei Musei (non solo) torinesi!


Commenti