FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Medioevo e l'artigianato, nella Contrada dei Guardinfanti, a Torino

C'è una Torino inedita e nascosta, alle spalle del traffico impaziente di via XX settembre e dei commerci di via Garibaldi; appena dietro gli antichi simboli del potere religioso e temporale della città, il Duomo di S. Giovanni, Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo di Città. E' l'antica Contrada dei Guardinfanti, formata dalle vie Barbaroux, Mercanti, S. Tommaso e posta tra le vie XX settembre e S. Francesco d'Assisi e le vie Garibaldi e Monte di Pietà. Qui si trova il cuore più antico della città: l'impianto viario ortogonale è rimasto fedele alle disposizioni romane dell'antica Augusta Taurinorum e gli edifici sono stati in larga parte preservati dalle trasformazioni imposte dai Savoia alle vie centrali della loro capitale.
Nella Contrada sono presenti palazzi antichi e carichi di storia, nei pressi dell'Archivio Storico della Città di Torino, si trova, segnato da una targa, l'edificio in cui visse Silvio Pellico, uno dei più noti intellettuali dell'Ottocento italiano, autore di quel Le mie prigioni che "costò all'Austria più di una battaglia persa". Alcuni degli scorci più fascinosi e carichi di atmosfera di Torino si possono scoprire proprio passeggiando in queste vie strette strette che sembrano senza tempo e regalano i ritmi lenti che la metropoli contemporanea ha irrimediabilmente perso.
La Contrada dei Guardinfanti deve il suo nome, ritrovato solo recentemente, ai guardinfanti, le ingombranti strutture di legno che nei secoli scorsi tenevano gonfie le gonne delle signore. Secondo la tradizione questi antichi oggetti dell'abbigliamento femminile venivano venduti in via Barbaroux. Di qui il nome alla Contrada. E ancora adesso lo stretto dedalo di viuzze che si snoda intorno a via Barbaroux non ha abdicato l'antica vocazione commerciale e continua ad essere un punto di riferimento cittadino per la passamaneria, l'artigianato, la gastronomia, la gioielleria, che offrono articoli e manufatti introvabili in altre parti della città.
Dopo gli anni dell'abbandono e del degrado, grazie al restauro degli antichi edifici storici e alla riscoperta orgogliosa della storia, via Barbaroux e via S. Tommaso si stanno riproponendo come centri del commercio cittadino, puntando anche sull'innegabile fascino della Contrada restaurata.
Gli eleganti scorci di atmosfera medioevale, che propongono prospettive inaspettate in una Torino nota soprattutto per le sue architetture barocche, le viuzze strette e dense di antiche botteghe artigiane e di invitanti profumi delle gastronomie, il traffico lento e controllato delle auto, che permette di passeggiare senza isterismi, meritano una visita. E come dice l'Associazione della Contrada dei Guardinfanti, che sta facendo riscoprire la storia e il fascino di questo antico quartiere torinese, la Contrada "va apprezzata passeggiando con calma, lasciandosi guidare dalla curiosità; nei negozi non abbiate fretta: qui la tradizione è il dialogo con il cliente... ed anche per questo il tempo si è un po' fermato".
Qui potete vedere la galleria fotografica che Rotta su Torino ha dedicato alla Contrada dei Guardinfanti.

Commenti