FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una tradizione torinese lunga 115 anni: gli Orsi Polari si tuffano nel Po l'ultima settimana di gennaio

Anche se (finora) non sembra, siamo nel periodo più freddo dell'inverno e peggio sarà nei giorni di fine gennaio, tradizionalmente considerati i più freddi della stagione.
Per questo a Torino si è installata da oltre un secolo una bella tradizione: un gruppo di temerari si lancia nel Po in costume per salutare e sfidare l'inverno, quindi, tornato a riva, si riscalda con un bel vin brulé e the caldo. La tradizione sarà rispettata anche quest'anno, anche se (per ora) l'inverno è stato gentile e mite (ma provate voi, a buttarvi nel Po, in costume, anche se splende il sole, che è pur sempre di gennaio!).
L'appuntamento è per domenica 26 gennaio 2014 alle 10, nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22. "Dopo le foto di rito, i temerari vestiti di solo costume, saliranno sui pontili e si butteranno nel fiume, incuranti del clima non certo indulgente" annuncia la Rari Nantes Torino, che organizza l'evento.
L'usanza del cimento invernale è nata nel 1899 ed è stata iniziata dal colonnello Nino Vaudano "appassionato fondatore della Rari Nantes Torino e tra i primi promotori del nuoto italiano". "La dimostrazione di allora dette il via a una tradizione di cimenti in riva al Po e contribuì a far nascere l'amore per una disciplina ancora poco conosciuta. Da quel momento, senza interruzioni, durante l'ultima settimana di gennaio, caratterizzata da temperature rigide e spesso da neve, un gruppo di persone armate di coraggio nuota qualche bracciata nel fiume torinese" spiega la Rari Nantes Torino in un comunicato.
Ma non c'è solo il lato goliardico di chi sfida il freddo e l'inverno nelle acque del fiume, c'è anche un messaggio più profondo. Lo spiega Davide Berrino, uno degli organizzatori del cimento degli Orsi Polari, così si chiamano i coraggiosi che si tuffano nel Po: "Il nostro obiettivo è anche avvicinare i cittadini al fiume, vogliamo dimostrare che ci si può bagnare in tutta sicurezza anche nelle acque aperte e, allo stesso tempo, richiedere rispetto per un ecosistema naturale, che va trattato con affetto, inquinandolo il meno possibile".
Per partecipare al cimento invernale, non ci sono limiti d'età: l'anno scorso si passava dagli 11 anni del tuffatore più giovane agli 88 del più anziano. Bisogna godere di buona salute, questo sì. Al momento dell'iscrizione bisogna presentare un certificato medico, accompagnato da elettrocardiogramma a riposo non antecedente a un mese, oppure da un certificato di visita medico-sportiva. Senza questa documentazione, non ci si può tuffare nel Po.
Per chi vuole partecipare al cimento da semplice spettatore, un buon punto d'osservazione, oltre al Circolo Canottieri Caprera, è il ponte Umberto I, generalmente affollato da decine di curiosi. Ma il cimento degli Orsi Polari, bisogna ammetterlo, vale la curiosità.


Commenti