FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

San Valentino a Torino: nessuna differenza per coppie etero e omo nelle offerte di Musei e locali

A Torino ci sono numerose iniziative per celebrare San Valentino: ristoranti, alberghi e locali organizzano cene, soggiorni e appuntamenti ad hoc.
Anche i Musei partecipano alla Festa degli Innamorati e, al passo con la società, guardano più avanti dei politici e lanciano un bel messaggio: nel weekend di San Valentino, dal 14 al 16 febbraio, tutte le coppie, indipendentemente dalla loro composizione, potranno entrare pagando un solo biglietto. E' la Festa dell'Amore e l'amore non conosce discriminazioni: bello davvero e grazie ai Musei di Torino e del Piemonte, che dimostrano che un'altra Italia, più aperta, rispettosa e tollerante, è possibile.
Il 14 febbraio, i tre Musei del Polo Reale (Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda apriranno anche di sera, dalle 20 alle 24, e le coppie pagheranno 10 euro per un unico biglietto. La Caffetteria Reale resterà aperta sino alle 21.30, con possibilità di degustazione di cioccolata e biscotti e di un aperitivo con salatini.
La GAM ha preparato un programma ad hoc, con una visita guidata alla Mostra di Renoir più una cena di gala a L'Orangerie di Gerla 1927, in corso Vittorio Emanuele II 88 (70 euro a persona) oppure un aperitivo nellacaffetteria/ristorante GAM (40 euro a persona). Info su mostrarenoir.it.
Anche alla GAM biglietto unico per le coppie, ma non per la mostra di Renoir, ai suoi ultimi giorni.
Al Borgo Medievale, c'è una cena romantica, accompagnata dalla musica dal vivo delle più belle canzoni francesi d'amore di tutti i tempi: da Jacques Brel a Edith Piaf, da George Brassens a Gilbert Bècaud, da Charles Trenet a Yves Montand. Il menù è curato da Gerla 1927, lo storico marchio di pasticceria arricchito dalle creazioni dello chef de L'Orangerie e prevede Battuta di fassone Vicciola, carciofi e crema all'uovo; Baccalà composto profumato al lampone; Agnolottini in farcia di bufala e gambero, burro montato e granella di pistacchi; Guanciale du vitello fassone, patata schiacciata al passito; Dessert Borgo romantico; Enoselezione a cura del Castello; Acqua naturale e frizzante Sparea; Caffè. Il costo della serata è di 83 euro a persona. In omaggio anche un ingresso valido per il circuito Fondazione Torino Musei. Info e prenotazioni: Akita Tour, tel 011 8128898.
Al Museo Egizio, oltre al biglietto unico per le coppie c'è anche una la visita tematica, Il mio cuore segue il tuo amore, per far scoprire ai visitatori tutte le storie d'amore che si nascondono tra i reperti del Museo.
Le iniziative programmate dai Musei torinesi (e piemontesi) le trovate su piemonte.beniculturali.it.
Da segnalare anche altre iniziative in città.
Somewhere propone una serata al Castello del Valentino, per scoprire passioni e segreti di Madama Reale, nei saloni che sono solitamente chiusi al pubblico, perché sede della Facoltà di Architettura; la visita guidata costa 25 euro a persona e inizia alle 21; info tel 011 6687013, email info@somewhere.it.
Le Guide Bogianen pensano invece al giorno dopo San Valentino e propongono agli innamorati di regalarsi il loro tour a piedi per le strade di San Salvario, il 15 febbraio alle ore 16, per scoprire le sue origini, caratteristiche, curiosità e personaggi, palazzi e botteghe e concludere in compagnia con un gradevole brindisi alla francese; il costo è di 7 euro pe la visita e 3 euro per il brindisi. Prenotazioni e info: torinobogianen@yahoo.it, tel 3295875825
L'Hiroshima Mon Amour, in via Bossoli 83, offre un San Valentino alternativo, con ingresso libero, con musica e mostre e un tema principale, rispetto e liberta di scelta di orientamento sessuale.
Anche gli alberghi hanno proposte pensate per gli innamorati.
Il Best Western Hotel Genio di corso Vittorio Emanuele II 88 propone due pacchetti: uno consiste in un soggiorno di 1 notte per 2 persone in camera matrimoniale Superior, con prima colazione a buffet, 2 biglietti per la visita guidata a piedi del centro storico di Torino "Speciale San Valentino" (la visita verrà effettuata sabato 15 febbraio alle ore 14:30) per 95 euro; l'altro ha in programma un soggiorno di 2 notti per 2 persone in camera superior, colazione a buffet o con servizio in camera, ingresso SPA, per 150 euro.Info su hotelgenio.it.
Il Golden Palace, in via dell'Arcivescovado 18, ha un pacchetto per gli innamorati che prevede la sistemazione in camera Deluxe per una notte, colazione Italiana servita al G Ristorante Italiano dalle 7.00 alle ore 10.30, una cena a lume di candela con menù degustazione al G Ristorante Italiano (bevande incluse), accesso alla Golden SPA, Internet connessione wi-fi gratuita, per 179 euro; per chi prenota il pacchetto di San Valentino, è previsto l'aperibook di lunedi 24 febbraio in omaggio; info su goldenpalace.it.


Commenti