FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Fashion pills, gli appuntamenti nei negozi e nelle boutique torinesi, per Voce del Verbo Moda

Il prossimo weekend, dal 20 al 23 marzo 2014, a Torino si parlerà di moda, intesa come sistema culturale e industriale, scrigno di saperi e mestieri, con Voce del Verbo Moda. Organizzata dal Circolo dei Lettori, la manifestazione offrirà incontri e workshop in varie sedi cittadine, itinerari guidati e mostre in vari luoghi della moda torinese.
Seguendo Voce del Verbo Moda e il Circolo dei Lettori su Twitter, si scoprono i vari appuntamenti, mano a mano segnalati agli utenti. E mi sono sempre più convinta che una delle iniziative da non perdere sia Fashion pills, che coinvolge i negozi e le boutique torinesi, quelli che trasmettono moda, eleganza e tendenze tutti i giorni, quelli che, insomma, trasformano l'ispirazione in pratica, la passerella in street-style. Seguire tutto, vista la contemporaneità di molti appuntamenti, sarà un'impresa, ma il divertimento sta anche negli incastri e nelle corse.
Ecco il calendario degli eventi di Fashion pills (il calendario completo di tutte le iniziative organizzate, è su vocedelverbomoda.it)

Giovedì 20 marzo 2014
ore 11-19
Girl’s Best Friends
Gioielli. Unici o seriali, opulenti o rigorosi, indispensabili, inutili, a volte dannosi. Per personalizzare il proprio stile o per modificarlo Lorenzo e Paola Monticone mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza ventennale per chi desideri una consulenza d’immagine con gioielli propri o della Galleria.
Galleria Monticone, via Cesare Battisti 1 | prenotazione obbligatoria 011 884277
dalle ore 14
Senza profumo la donna è senza avvenire (Coco Chanel)
Il profumo è un'opera d'arte che si indossa. Da oltre vent'anni Maitre Parfumeur crea fragranze personalizzate miscelando essenze di altissima qualità. Partendo dalla sua linea Zeromolecole, la lezione è un viaggio sensoriale tra note e accordi olfattivi, alla base di uno strumento di fascino che non passerà mai di moda.
Maitre Parfumeur, via Monferrato 0/a
ore 17
Moda in musica
Nello store in via Teofilo Rossi di fronte a Palazzo Bricherasio, il coinvolgimento in vetrina di Tango: Enamorate del tango, tema sviluppato insieme a Desigual e Camper, con le sonorità di Dj Aurora, inaugura quattro giorni (ore 17-19) di incontri musicali, lettura di poesie, scritture, immagini e un aperitivo. In piazza Vittorio Veneto, invece, spazio a un piccolo angolo di letture in vetrina sul tema moda.
Bertolini&borse, via Teofilo Rossi 3, piazza Vittorio Veneto 8
ore 17br>Nel nome dell'eleganza
I capi Hermès sono cult senza tempo. Usati da icone fashion come Grace Kelly e Jacqueline Kennedy Onassis, cambiano le fantasie e gli utilizzi, mai il loro stile. La maison parigina di rue du Faubourg-Saint-Honoré firma oggetti entrati nell'immaginario, come i foulard, le borse Birkin e Kelly, i profumi. Nell'elegante boutique del centro di Torino, l'eleganza e il lusso, frutto di un sapiente legame fra passato e futuro, non hanno più segreti. Interverrà il giornalista di D La Repubblica Simone Marchetti.
Hermès, via Roma 124
ore 17
Il tè delle cinque
C'è un angolo di Francia nel cuore di Torino, l'Atelier Bistrot Liù, luogo poetico in cui il tempo è sospeso. Il ristorantino, dove la cucina francese si sposa con la tradizione piemontese, condivide spazi e atmosfere con l'atelier in cui nascono abiti per donne sofisticate e frizzanti. Per l'occasione, il rito del tè, con biscotti e torte fatte in casa, è arricchito da piacevoli letture su moda, matrimoni e cibo.
Liù Atelier Bistrot, via Barbaroux 12
dalle ore 17
Women are back
Le donne sono tornate a riprendere possesso del proprio corpo, esibendo con piglio deciso curve da capogiro e personalità disinvolte. In un aperitivo sfizioso, gli stylist di Marina Rinaldi presentano i look iconici della collezione primavera/estate 2014.
Marina Rinaldi, via Roma 314
ore 17 e ore 18
La vita segreta dei metalli
La fucina è un laboratorio dove nascono le idee e gli elementi prendono forma. Un po' bottega, un po’ salotto, diventa palcoscenico della dimostrazione pratica della proprietaria Valentina Laganà su come nasce un monile. Per vedere da vicino i passaggi da metallo a gioiello. A conclusione, l’aperitivo è con il jazz dei CETRI! di Gianni Santoro.
La fucina, via delle Rosine 1bis | prenotazione consigliata 011 882723
ore 18
Il lusso di scegliere
Antonioli è il punto di riferimento multi brand della città per gli stilisti di tendenza e garanzia di selezione per una clientela esigente che ama il lusso senza apparire. Rick Owens, Ann Demeulemeester, Gareth Pugh, Haider Ackermann, Serienumerica, Dries Van Noten sono alcuni dei nomi delle collezioni della boutique di piazza Carlina.
Antonioli, piazza Carlo Emanuele II 19
ore 18
Personaggi in cerca di moda
Essere posh non è uno status, ma uno stato d'animo. La moda non si segue, ma si interpreta secondo la propria sensibilità. La fashion blogger Ulderica Masoni, l'architetta Valentina Farassino, la professional Silvia Dompè e il designer Andrea Seano dimostrano, nel negozio Posh, come la moda sia necessità e gioco insieme.
Posh, via Roma 218
ore 18
Degustazione per gli occhi
L'estate è dietro l'angolo. Per arrivare preparate e scendere in spiaggia sicure di sé e del proprio fascino, Sary Calze presenta i modelli 2014 della collezione intimo e mare, con brevi letture che fanno da originale sottofondo alla sfilata. A volte bastano parole, stoffe e colori per sentirsi bellissime.
Sary Calze, via Andrea Doria 6
VENERDÌ 21 MARZO
ore 17
From Orlando to Santiago, in stile Born in Berlin
Un'intera band è vestita con la nuova collezione primavera/estate di Born in Berlin. Non sono modelli, ma i componenti del gruppo capitanato da Orlando Manfredi, protagonisti dello spettacolo musicale nel negozio/laboratorio/atelier, fra tessuti, vestiti e macchine da cucire, in cui gustare un'originale merenda.
Born in Berlin, via San Dalmazzo 9/a
ore 18
Fior di camicia
Alice Viria Cappelli, la stilista di Autopsie Vestimentaire, linea di abiti sartoriali dal gusto architettonico, presenta il capo primaverile per eccellenza, la camicia, riletto in chiave botanica. Attraverso bozzetti e modelli, l'intero processo creativo diventa un racconto che parte dall'osservazione e dallo studio delle linee floreali.
Autopsie Vestimentaire, via Mazzini 13
SABATO 22 MARZO
dalle ore 15.30
Vesti la tua casa con Jo Malone London
Jo Malone London è sinonimo in tutto il mondo di fragranze di eccellenza su misura non solo per la persona. Gli stylist della boutique di Torino suggeriscono come personalizzare la casa con diffusori, candele, home spray in sintonia con la personalità di ognuno per rendere l’ambiente unico.
Jo Malone London, via Lagrange 4/a
dalle ore 18.30
My Green Fashion Dream
Immersa nella città ma legata profondamente alla natura, la stilista piemontese Laura Strambi è firma della linea YOJ, bio-fashion dalle stampe d’arte, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale di tessuti e pigmenti. Talen.To presenta tutto il mondo verde della sua collezione primavera/estate 2014.
Talen.To, corso Vittorio Emanuele II 26/c


Commenti