FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Twitter lancia la #MuseumWeek: i Musei torinesi che vi prenderanno parte

Dal 24 al 30 marzo 2014 gli utenti di Twitter potranno assistere a un curioso esperimento, quasi un balzo in avanti della rete sociale, per sostenere la cultura ovunque si trovi e per diventare il mezzo di collegamento privilegiato, tra i Musei europei e i loro potenziali visitatori e/o collaboratori. L'hashtag da utilizzare in quei giorni sarà #MuseumWeek e metterà direttamente in contatto gli utenti con strutture museali e opere in essi contenute.
Ci saranno anche diverse giornate a tema, per permettere conversazioni più amplie e anche più specialistiche.
La lista dei Musei partecipanti è impressionante.
E da Torino partecipano i più importanti Musei cittadini, che segnalo qui in ordine di apparizione nella lista fornita da Twitter: @gamtorino (Galleria d'Arte Moderna), @rivolicast (Castello di Rivoli), @palazzomadamato (Palazzo Madama), @LaVenariaReale (Reggia di Venaria), @PinAgnelli (Pinacoteca Agnelli), @borgomedievalet (Borgo Medievale), @MuseoArcheoTO (Museo Archeologico); ieri su Twitter ha manifestato l'intenzione di partecipare anche la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, @fondsrr sulla rete sociale, però non risulta ancora nella lista ufficiale. Una lista in cui si trovano alcune delle più importanti realtà museali d'Italia e dell'intera Europa, basti pensare che partecipano i sistemi museali di Roma e di Firenze, e poi, a livello europeo, la Tate Modern Gallery di Londra, i parigini Musei del Louvre e d'Orsay e il Castello di Versailles, i madrileni Musei del Prado, Thyssen e Reina Sofia.
Un hashtag da non perdere per un esperimento unico, che riunirà tutti noi europei, nel nome della cultura e che aiuterà a sentire i Musei non come luoghi distanti, ma come entità che testimoniano la nostra identità comune.
Ed ecco i link utili: la lista italiana dei Musei partecipanti e le liste dei Musei partecipanti nelle varie lingue del social network; entrambe sono in progress.





Commenti