FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La leggenda del Grande Torino è un documentario, a 65 anni da Superga

"A Ceuta tutto finisce nell'acqua salata, nel mare o nelle lacrime" diceva uno dei protagonisti della serie spagnola El Principe, per spiegare la propria città. Mi viene in mente dopo aver visto La leggenda del Grande Torino, il bel documentario realizzato da Mario Gago per Toro News e per Wanderers, el fútbol del pueblo, perché per il Torino tutto finisce sempre a Superga. Si possono celebrare le gioie in piazza San Carlo, si può regalare la sciarpa granata a Emanuele Filiberto. Ma alla fine si torna sempre a Superga, affinché il Grande Torino sia testimone dell'acqua salata granata.
Il documentario, realizzato per ricordare i 65 anni dalla tragedia di Superga, dura una ventina di minuti, raccoglie i ricordi di Sandro Mazzola (che non parla di 'mio padre' ma di 'mio papà'), offre le fotografie mille volte viste, e sempre nuove, dei campioni granata caduti a Superga, ricorda i gesti d'omaggio e d'affetto di alcune delle più gloriose squadre sudamericane, dal River Plate al Corinthians, nei confronti del Toro Caduto. C'è il ricordo del trombettiere del Filadelfia, del quarto d'ora granata e delle maniche tirate su da capitan Mazzola e alzi la mano il bambino granata che, al sentir raccontare le gesta di Valentino e i gol rifilati agli avversari in pochi minuti, non abbia sentito che quella era la sua squadra e lo sarebbe stata per sempre. Anche quando si fa segnare un gol al 90° e anche quando ricorda il leggendario quarto d'ora e rivolta il senso di una partita in pochi minuti. Anche quando si perde una coppa UEFA senza aver perso la doppia finale, anche quando si sbaglia un rigore e, di nuovo, si perde l'ingresso in Europa League senza aver perso la partita.
Alla voce narrante italiana si sovrappone, di tanto in tanto, una voce spagnola. E per chi ha deciso che una delle maggiori perdite di tempo nelle relazioni con gli spagnoli è proprio parlare di fútbol, data la convinzione dei cugini di essere sempre migliori (succedeva prima che imbroccassero la giusta generazione e vincessero tutto, figuratevi adesso, che si chiedono se almeno il Brasile è alla loro altezza), è davvero emozionante sentire il rispetto e l'ammirazione con cui si racconta il Grande Torino (geniale che il racconto dei funerali in piazza Castello sia stato affidato alla voce spagnola). E' un documentario affettuoso, che cerca di ricostruire un'epoca e un sentimento; se siete granata, attenti alle lacrime d'emozione, orgoglio e affetto.



Commenti